lunedì, 29 Aprile 2024

ASMEL, concorso in primavera: tutto ciò da sapere

Con l'arrivo della primavera, verrà bandito un maxi aggiornamento per le figure professionali richieste ASMEL

Di questo autore

Il 14 febbraio si è tenuta la Conferenza degli Enti ASMEL. L’associazione ASMEL (per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) permette una procedura semplificata di reclutamento, introdotta con il Decreto Legislativo sul Reclutamento, che riguarda le assunzioni di personale negli enti locali. Di seguito, dunque, vi daremo tutte le informazioni relative al bando atteso nei prossimi mesi.

BANDO ASMEL IN PRIMAVERA

Nel corso dei prossimi mesi sarà pubblicato il nuovo ampio avviso per l’aggiornamento dei 31 profili professionali esistenti e per la creazione di nuovi profili. Questo avviso sarà reso disponibile su InPA, il Portale di Reclutamento che ha sostituito la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale da oltre un anno con l’obiettivo di mantenere un flusso costante di risorse qualificate per i comuni aderenti, evitando costi eccessivi per la pubblicazione dei bandi e la preparazione delle prove.

PROVA UNICA

Negli ultimi due anni, il concorso ASMEL è stato condotto attraverso una prova scritta, svolta esclusivamente in modalità telematica. La prova consisteva in 60 quiz a risposta multipla da completare entro 60 minuti. I quesiti coprivano:

– Situazioni di contesto;
– Argomenti comuni a tutti i profili;
– Argomenti specialistici specifici per ciascun profilo professionale.

In base ai risultati della prova scritta, verranno creati diversi elenchi, distinti per profilo professionale. Successivamente, coloro che risultano idonei alla prova scritta saranno convocati per una prova orale di interpello, che avrà lo scopo di definire gli elenchi dai quali i Comuni aderenti potranno selezionare il personale.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati consigliamo a tutti gli interessati l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche