sabato, 20 Aprile 2024

Concorso ASMEL, prova unica d’esame: come fare domanda

Tutti i dettagli del concorso

Di questo autore

Il nuovo concorso ASMEL 2023 prevede centinaia di posti di lavoro nel prossimo futuro. L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali ha indetto un nuovo maxiconcorso che permetterà ai partecipanti di trovare posto nelle graduatorie di 4.000 Comuni italiani.

NUOVI CONCORSI E SELEZIONI

L’ASMEL bandirà due concorsi distinti: uno per la creazione di 16 nuovi profili di categoria B, C e D, l’altro per l’aggiornamento delle graduatorie del vecchio concorso. Le prove previste si svolgeranno in cinque settimane e sarà formato un elenco di idonei per ogni profilo. I profili sono divisi per categoria ed infatti cambia il titolo di studio richiesto:

  • laurea per i profili di categoria D;
  • diploma di scuola secondaria superiore per la categoria C;
  • diploma di scuola dell’obbligo per la categoria B.

Per quanto riguarda la prova, nessuna novità: si tratterà di un’unica prova scritta formata da 60 domande a risposta multipla. Le domande saranno così articolate:

  • 5 quiz situazionali;
  • 25 domande su materie comuni a tutti i profili;
  • 30 domande su materie specialistiche diverse per ciascun profilo.

SCELTA DEL POSTO DI LAVORO

Gli iscritti negli elenchi degli idonei potranno scegliere il posto di lavoro a seconda delle esigenze. Inoltre, i neoassunti potranno seguire dei corsi di formazione appositi per svolgere le mansioni di cui al contratto.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno inviare la domanda entro il 22 marzo 2023 telematicamente con utilizzo dell’apposita piattaforma digitale raggiungibile nel sito www.asmelab.it. Per potersi candidare, sarà necessario l’utilizzo dello Spid e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori ad iscriversi ai gruppi Facebook e Telegram appositamente dedicati.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa che vengano pubblicati tutti gli elenchi con i nuovi assunti, è possibile iniziare a prepararsi per la pubblicazione del nuovo bando.

È disponibile la nuova app “Worky – Concorsi e lavoro” per la simulazione dei concorsi pubblici. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso ASMEL comodamente dal proprio smartphone.

Le materie su cui è possibile esercitarsi grazie al simulatore del Concorso ASMEL sono le seguenti, comuni a tutti i profili concorsuali: Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Contabilità di stato, Rapporto di pubblico impiego, Diritto degli enti locali,  Diritto Penale, Lingua inglese, Informatica.

Per ulteriori informazioni e per i link per scaricare l’app rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche