Il Comune di Bari sarà coinvolto in una manifestazione di interesse della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’assunzione a tempo indeterminato di 47 esperti da impiegare nella realizzazione di progetti finanziati attraverso i fondi della politica di coesione europea.
PIANO COESIONE 2021 – 2027
Il Piano nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027” è un’iniziativa sostenuta dal Governo e finanziata congiuntamente dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus, per un totale di 1,267 miliardi e 433.334.000 euro. L’obiettivo primario del programma è promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, mirando a ridurre il divario di sviluppo tra le diverse regioni e ad affrontare il ritardo delle regioni meno sviluppate o insulari.
CONCORSO COMUNE DI BARI: SUDDIVISIONE POSTI
Secondo le informazioni disponibili, la dotazione organica dell’area dei funzionari del Comune di Bari, considerando il fabbisogno attuale, è di 636 unità, mentre i posti vacanti ammontano a 220. Nel dettaglio, la richiesta per l’avviso riguarda:
- 30 specialisti in attività amministrative e contabili
- 9 ingegneri
- 7 architetti
- 1 esperto rendicontatore.
Attualmente, il personale impiegato per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione è di 6 unità, con contratti a tempo determinato della durata di tre anni.
EVENTUALI PROVE D’ESAME
Non essendoci ancora un bando integrale a cui fare riferimento, possiamo pensare che probabilmente le prove d’esame saranno articolate in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.