domenica, 28 Aprile 2024

PA, concorsi pubblici 2024: in arrivo bandi per oltre 6.000 posti di lavoro

Di questo autore

Il 2024 sarà un anno fondamentale per tutti coloro che intendono conquistare il proprio posto nella Pubblica Amministrazione italiana. Saranno oltre 6.000, infatti, i posti di lavoro messi a disposizione mediante concorsi pubblici che saranno banditi entro i prossimi mesi.

La conferma è arrivata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che autorizza l’assunzione di 6.500 nuovi lavoratori presso gli Enti e le Amministrazioni italiane. Quali saranno i profili interessati? Di seguito tutti i dettagli.

CONCORSI PUBBLICI 2024: PROFILI RICHIESTI

Diversi Enti ed Amministrazioni italiane si preparano ad assumere nuovo personale mediante l’indizione di concorsi pubblici allo scopo di incrementare il personale e per gestire al meglio i servizi pubblici a disposizione dei cittadini.

Nel dettaglio, tra gli Enti interessati si individuano i seguenti:

  • n. 487 posti al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di cui n. 428 per l’area funzionari e n. 59 per l’area assistenti;
  • n. 241 posti al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, di cui n. 100 per l’area funzionari e n. 141 per l’area assistenti;
  • n. 60 posti al Dipartimento Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • n. 2.515 posti al Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, di cui n. 2.485 per l’area assistenti e n. 30 per dirigenti di II fascia;
  • n. 280 posti al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’area assistenti;
  • n. 20 posti al Ministero della Salute per funzionari;
  • n. 97 posti presso l’INAIL, di cui n. 14 posti per medici di II livello, n. 3 posti per medici di I livello, n. 80 per l’area funzionari;
  • n. 27 posti presso l’ENAC.

TUTTE LE NOVITA’ SUI BANDI IN USCITA

Come anticipato, saranno ben 6.500 gli inserimenti previsti dal DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2024 mediante l’indizione di nuovi concorsi pubblici che permetteranno a tutti i vincitori di ottenere un posto nei diversi enti della Pubblica Amministrazione italiana a tempo pieno e indeterminato.

Si tratta di interessanti opportunità di lavoro, rivolte a diplomati e laureati, che registrano da sempre un notevole interesse. Per saperne di più sui singoli concorsi sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali. Tuttavia, si tratterà con molta probabilità di concorsi per titoli ed esami, dunque, tutti gli interessati dovranno iniziare a prepararsi in vista della pubblicazione del bando. In che modo? Utilizzando l’app Worky – Concorsi e Lavoro.

APP WORKY – CONCORSI E LAVORO: COME PREPARARSI AI CONCORSI PUBBLICI 2024

L’app Worky – Concorsi e Lavoro è un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. La nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le materie dei principali concorsi pubblici per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Informiamo tutti i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni relative ai concorsi pubblici attesi per il 2024, li renderemo disponibili sul nostro sito web concorsi-pubblici.org. Invitiamo, inoltre, i nostri utenti a consultare la pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche