lunedì, 22 Aprile 2024

Concorsi Pubblici 2024: tutti i bandi in arrivo il prossimo anno

Di questo autore

Il 2024 sarà un anno importante per tutti coloro che intendono conquistare un posto nella Pubblica Amministrazione italiana perché sarà ricco di nuovi concorsi pubblici. Ad annunciare l’intenzione di effettuare migliaia di nuove assunzioni è stato il Ministro Zangrillo con l’obiettivo di coprire oltre 300mila posizioni nel prossimo biennio.

L’idea è quella di effettuare assunzioni grazie a procedure concorsuali digitalizzate e semplificate che permetteranno uno svolgimento delle prove in maniera più rapida ed efficace per procedere all’inserimento di tantissime nuove figure nei maggiori Enti nazionali.

Di seguito, dunque, i concorsi attesi nel prossimo anno.

CONCORSI PUBBLICI 2024: ENTI E NUMERI

Come anticipato, per il 2024 si prevedono ben 156.400 nuove assunzioni attraverso l’indizione di concorsi pubblici. Nel dettaglio gli Enti interessati sono i seguenti:

  • INPS: 10.000 nuove assunzioni;
  • Ministero della Giustizia: 7.000 assunzioni per personale amministrativo non dirigenziale, funzionari giuridico-pedagogici e altro personale da impiegare negli Archivi notarili, Amministrazione penitenziaria e Organizzazione giudiziaria;
  • MAECI: 1.100 posti per funzionari, assistenti, segretari di legazione in ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura;
  • Agenzia delle Entrate: 7.600 posti per funzionari e assistenti informatici;
  • Ministero della Cultura: 700 assunzioni per Funzionari di Area II e III, assistenti e dirigenti;
  • Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare: 400 assunzioni;
  • Dicastero dell’Ambiente: 298 assunzioni;
  • Corte dei Conti: 400 assunzioni per referendari, dirigenti e personale di Area II e III;
  • Ministero dell’Interno: 1.000 assunzioni;
  • Agenzia delle Dogane: 250 assunzioni per Funzionari e 279 per assistenti.

AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati, invitiamo i nostri lettori a seguire la pagina web concorsi-pubblici.orgla nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram. 

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno disponibili i bandi di concorso, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche