venerdì, 19 Luglio 2024

Ufficio del Processo: concorso per 4Mila posti

Di questo autore

l Ministero della Giustizia ha confermato l’arrivo imminente del tanto atteso concorso per addetti all’Ufficio del Processo nel 2024, con l’obiettivo di reclutare ben 4.200 nuove risorse. Questo annuncio è stato fatto dal Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, durante recenti interviste e apparizioni pubbliche.

La procedura concorsuale, inizialmente prevista per il 2023 e poi slittata, fa parte di un vasto piano di assunzioni che mira a coprire oltre 11 mila posti di lavoro negli uffici del processo. L’obiettivo principale di questo reclutamento è quello di rafforzare il sistema giudiziario e garantire la piena operatività degli uffici per il processo, anche in relazione alle attività progettuali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Concorso Ufficio del Processo: requisiti e stipendio

I requisiti per partecipare alla procedura concorsuale presumibilmente includeranno il possesso di laurea in Scienze dei servizi giuridici, Giurisprudenza o altre discipline affini. È possibile che vengano riservati posti anche per laureati in economia e commercio o in scienze politiche, come avvenuto in passato.

I vincitori andranno a  ricoprire  posizioni in Area III, posizione economica F1, con uno stipendio previsto dal CCNL del pubblico impiego funzioni centrali pari a circa 1.800€/mese lordi.

Concorso Ufficio del Processo: materie e prove

Le prove d’esame consisteranno probabilmente in una prova scritta unica, conforme al nuovo regolamento per i concorsi pubblici. Questa verterà su materie quali: diritto pubblico, ordinamento giudiziario, lingua inglese.

Aggiornamenti

Non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche