Il 2024 si apre con importanti novità nel campo dell’occupazione sanitaria, grazie all’annuncio di ben quattro concorsi ARCS che prevedono un totale di 398 assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Queste opportunità riguardano figure professionali chiave, tra cui Operatori Socio Sanitari (OSS), Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.
L’opportunità arriva dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) che, con sede legale a Udine, è operativa in tutto il territorio regionale.
ARCS: i posti disponibili e bandi di concorso
I concorsi ARCS, indetti dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS), promettono assunzioni presso le Aziende del servizio sanitario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Ogni concorso darà vita a diverse graduatorie, ciascuna dedicata a un profilo specifico.
- Infermieri:
- Posti disponibili: 338
- Aree di destinazione: Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, IRCCS “Centro di riferimento oncologico”, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, IRCCS “Burlo Garofolo”, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute.
- Clicca qui per scaricare il BANDO UFFICIALE
- Operatori Socio Sanitari (OSS):
- Posti disponibili: 25
- Aree di destinazione: Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, IRCCS “Centro di riferimento oncologico”, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
- Clicca qui per scaricare il BANDO UFFICIALE.
- Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico:
- Posti disponibili: 28
- Aree di destinazione: Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, IRCCS “Centro di Riferimento Oncologico”, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, IRCCS “Burlo Garofolo”, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
- Clicca qui per scaricare il BANDO UFFICIALE
- Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica:
- Posti disponibili: 7
- Aree di destinazione: Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
- Clicca qui per scaricare il BANDO UFFICIALE
Concorsi ARCS: i requisiti di partecipazione e le prove
I candidati devono soddisfare una serie di requisiti generali, tra cui cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, idoneità fisica e civile, e godimento dei diritti politici. Ogni profilo richiede inoltre requisiti specifici, come titoli di studio e iscrizione agli ordini professionali. Per questi, rimandiamo i nostri lettori alla lettura dei singoli bandi di partecipazione sopra indicati.
La selezione avverrà attraverso:
- un’eventuale prova preselettiva
- la valutazione dei titoli
- una prova pratica e una prova orale per gli OSS, una prova scritta, una pratica e una orale per gli altri profili.
Per i dettagli completi sulle prove, gli argomenti e i criteri di valutazione, si invita a consultare i singoli bandi disponibili sul sito ufficiale di ARCS Friuli Venezia Giulia.
Concorsi ARCS: la domanda
Gli interessati hanno tempo fino all’8 febbraio 2024 per presentare la propria candidatura. La domanda dovrà essere presentata a questo link, unicamente in via telematica autenticandosi con le credenziali SPID o CIE.
Ricordiamo inoltre, che è richiesto il versamento di un contributo di €10,33 per accedere al concorso.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori ad iscriversi anche al gruppo Facebook dedicato ai concorsi nella Sanità pubblica.