lunedì, 29 Aprile 2024

Concorso per segretari comunali: in arrivo il bando per laureati

Di questo autore

Il panorama dei concorsi pubblici si arricchisce di una nuova opportunità: è stato pubblicato il decreto sulla Gazzetta Ufficiale per il concorso che mette in palio ben 245 posizioni di segretari comunali nel 2024. Questo decreto, già disponibile online, rappresenta il varco d’ingresso a una delle selezioni più attese dell’anno sotto l’egida del Ministero dell’Interno.

Concorso per segretari comunali: i requisiti di partecipazione

Per accedere al concorso, sarà fondamentale il possesso di un diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni, laurea specialistica (LS) quinquennale, o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche.

La struttura del concorso per segretari comunali 

Il concorso si articolerà con molta probabilità in una prova scritta e una prova orale. Le prove scritte, nel dettaglio, si articolano su due fronti principali:

  1. Argomenti Giuridici: Con focus su diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e diritto privato.
  2. Argomenti Economici e Finanziario-Contabili: Comprendenti economia politica, scienza delle finanze, diritto finanziario, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, e management pubblico.

Per la prova orale, invece, basandoci sulle materie del concorso precedente, ci si aspetta che possano essere affrontate tematiche quali:

  • Diritto costituzionale e/o diritto amministrativo.
  • Legislazione amministrativa statale e/o regionale.
  • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
  • Diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario.
  • Ragioneria applicata agli enti locali.
  • Politica di bilancio e gestione delle risorse.
  • Tecnica normativa e tecniche di direzione.
  • Conoscenza di lingue straniere.
  • Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Aggiornamenti

Con l’approvazione del decreto, il countdown per uno dei concorsi più rilevanti dell’anno è ufficialmente iniziato. Aspiranti segretari comunali possono iniziare a prepararsi, tenendo d’occhio ulteriori dettagli che verranno comunicati nelle prossime settimane.

Inoltre, non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche