giovedì, 23 Settembre 2021

Concorso segretari comunali, in arrivo bando da 174 posti

In arrivo un nuovo bando collegato al Ministero dell'Interno

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

È in arrivo un nuovo bando di concorso segretari comunali 2021 da 174 posti. A confermarlo il Dipartimento della funzione pubblica che ha reso noto il decreto di autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno. Infatti, questo concorso fa parte dei nuovi banditi da quest’ultimo nei prossimi mesi.

Il bando di concorso

“Il Ministero dell’Interno – ex Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali (AGES) – è autorizzato, ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ad avviare le procedure concorsuali relative ad un corso-concorso per l’accesso in carriera e a procedere alle relative assunzioni, per n. 174 unità di segretari comunali” si legge nel decreto.

Il decreto è in attesa di registrazione della Corte dei conti, pertanto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Interno quotidianamente. I requisiti per la partecipazione prevedono un diploma di laurea di durata non inferiore a quattro anni, laurea specialistica (cinque anni) o laurea magistrale in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche.

Prove d’esame concorso segretari comunali

Le prove d’esame saranno così suddivise: due scritte e una prova orale. La prima prova scritta sarà su argomenti di carattere giuridico e l’altra su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile. Inoltre, queste prove potrebbero essere a risposta multipla e non a forma di elaborato. La nuova prova orale, infine, riguarderà le seguenti materie: diritto costituzionale e/o diritto amministrativo, legislazione amministrativa statale e/o regionale, politica di bilancio e gestione delle risorse, tecnica normativa e tecniche di direzione.

Le novità sul concorso

Il concorso prevede delle novità: solo 15 giorni per inoltrare la domanda di partecipazione, lo svolgimento della prova preselettiva in sedi decentrate e con modalità telematiche e, infine, due prove scritte da svolgere in modalità telematica. Non solo, il Ministero della Pubblica amministrazione sta pubblicando nuovi concorsi pubblici. Vi consigliamo, quindi, il seguente articolo: “Concorsi pubblici, bandi e assunzioni per i prossimi tre anni”.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche