giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Segretari Comunali: nuovo bando con delle novità

Di questo autore

È in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del concorso per l’iscrizione dell’anno di nuovi Segretari Comunali. Rivolta a coloro in possesso di una laurea e con l’obiettivo di accedere alla carriera di segretario comunale e provinciale, la procedura è cambiata.

Il concorso, infatti, è del tutto nuovo rispetto al precedente. Per quanto riguarda il precedente bando, esso ha richiesto un’integrazione nel corso degli ultimi mesi dando vita ad una sessione di prove integrative.

CONCORSO SEGRETARI COMUNALI: IL NUOVO BANDO

Per quanto riguarda i posti resi disponibili dalla procedura, 448 borsisti parteciperanno al corso-concorso per il conseguimento dell’abilitazione richiesta per l’iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.

Oltre che sulla Gazzetta Ufficiale, il bando del concorso è disponibile qui.

REQUISITI

Per poter prendere parte al concorso, è necessario che i candidati siano in possesso di una laurea di durata non inferiore a quattro anni o di una laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche.

COSA CAMBIA IN QUESTO NUOVO CONCORSO?

Ma quali sono i cambiamenti apportati? Di seguito sono elencate le novità dei concorsi per segretari comunali e provinciali riportate dall’art. 25 bis:

  • due prove scritte (e non più tre) da svolgere in telematica:
    – una di queste avrà argomenti di carattere economico e finanziario-contabile. Nello specifico saranno presenti domande riguardo management pubblico, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali ed economia politica;
    – l’altra riguarderà argomenti di carattere giuridico. In particolare, quindi, diritto amministrativo e/o diritto privato e/o diritto costituzionale e/o ordinamento degli enti locali.
    Le prove scritte, inoltre, potrebbero presentare dei quesiti a risposta aperta e non, come visto in precedenza, gli elaborati;
  • anziché i soliti 30 giorni, i candidati avranno 15 giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione;
  • la prova selettiva verrà svolta in sedi decentrate, con modalità telematiche o, comunque, computer based.

PROVA ORALE 

Per quanto riguarda la prova orale, invece, essa potrà avvenire in videoconferenza e verterà sulle seguenti materie:

  • ragioneria applicata agli enti locali;
  • diritto costituzionale e/o diritto amministrativo;
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario;
  • legislazione amministrativa;
  • statale e/o regionale;
  • lingue straniere;
  • politica di bilancio e gestione delle risorse;
  • tecnica normativa e tecniche di direzione.

ALTRI CONCORSI – AGENZIA DELLE ENTRATE: 40 POSTI DI DIRIGENTE

L’Agenzia delle Entrate ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione 40 dirigenti in vari profili professionali. È possibile inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 6 dicembre 2021.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche