domenica, 28 Aprile 2024

Agenzia delle entrate, concorso 2024: in arrivo bando per oltre 4.000 posti

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate apre la strada a nuovi posti di lavoro che permetteranno l’incremento dell’organico con lo scopo di valorizzare il capitale umano e rispettare gli obiettivi posti dal PNRR. L’idea è quella di assumere nuovo personale con specifiche competenze tecnologiche per permettere la modernizzazione delle infrastrutture e potenziare la macchina amministrativa.

Il progetto già avviato lo scorso anno con la pubblicazione del bando per l’assunzione di 4.500 funzionari, quindi, proseguirà almeno per il prossimo biennio. Nel 2024, infatti, è atteso un nuovo concorso per 4.113 unità con specifiche competenze tecnologiche ed informatiche per supportare al meglio il patrimonio delle banche dati del Fisco.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2024: PROFILI RICERCATI

Come anticipato, l’Agenzia delle Entrate per portare avanti i progetti legati al PNRR e potenziare le amministrazioni ha intenzione di procedere all’incremento del personale specializzato in tecnologie informatiche e analisi dei dati.

I nuovi assunti, quindi, si occuperanno di attività connesse all’esercizio, sviluppo e monitoraggio del sistema informatico, definizione dei piani di sviluppo tecnologico, supporto nell’individuazione delle esigenze di automazione, analisi tecnologica, assistenza tecnica per la realizzazione delle procedure, attività di sicurezza, analisi dei dati e cooperazione informatica oltre che del monitoraggio dei contratti ICT.

Di conseguenza, nonostante il bando di concorso non sia ancora stato pubblicato, è possibile ipotizzare che tra i requisiti di partecipazione ci sarà il possesso di una laurea, triennale o magistrale, in una delle seguenti classi: Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria gestionale, Informatica, Fisica o Matematica.

QUANDO SARA’ PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO?

Al momento non si conoscono i dettagli riguardo le tempistiche di pubblicazione del bando ma rientra nel piano assunzioni che l’Agenzia delle Entrate ha in programma per il primo semestre del 2024. L’uscita del concorso, quindi, è attesa presumibilmente entro il mese di giugno di quest’anno.

Per saperne di più sui concorsi che l’Agenzia delle Entrate ha in programma per il reclutamento di funzionari e dirigenti nel primo semestre del 2024 clicca qui.

 AGGIORNAMENTI           

Per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo tutti i candidati che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove del concorso, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche