lunedì, 29 Aprile 2024

Concorsi pubblici 2023: 2.340 posti in arrivo per il Ministero della Giustizia

Di questo autore

Come più volte sottolineato, il 2023 sarà un anno ricco di concorsi pubblici con moltissime occasioni per tutti coloro che intendono conquistare un posto nella Pubblica Amministrazione italiana. Si attendono nei prossimi mesi ben 70.000 nuove assunzioni nei diversi Enti, tra questi il Ministero della Giustizia, Mistero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CONCORSI IN ARRIVO PER 2.340 POSTI

Tantissime le novità in arrivo riguardo le nuove assunzioni al Ministero della Giustizia. Non solo nuovi concorsi pubblici ma anche progressioni di carriera e scorrimenti di graduatorie: si parla di ben 2.340 nuovi inserimenti presso gli uffici giudiziari dell’Ente. A stabilirlo è il decreto legge 75 del 2023 in seguito all’approvazione di una serie di emendamenti nelle Commissioni Affari costituzionali e del Lavoro alla Camera dei Deputati.

Con il Decreto PA bis, inoltre, arriva l’abbattimento del tetto del 20% per individuare gli idonei ai concorsi pubblici in tutti i bandi fino a 20 posti. La norma non riguarda solamente il Ministero della Giustizia bensì anche tutte le selezioni in ambito sanitario, educativo e scolastico.

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE: PROGRESSIONI DI CARRIERA PER I DIRIGENTI

Tra le opportunità previste, c’è la possibilità di reclutare nuovi dirigenti nella Pubblica Amministrazione e in particolare al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dunque, tutti coloro che aspirano a ruoli dirigenziali avranno l’opportunità di frequentare uno degli almeno quindici corsi specialistici che saranno messi a disposizione al fine di abilitare gli interessati per la selezione di dirigenti e ispettori dell’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, ci saranno importanti progressioni di carriera per tutti coloro che fanno già parte della Pubblica Amministrazione. Il tutto sarà possibile grazie ad una riserva del 20% dei posti messi a disposizione nei concorsi pubblici dedicata ai dirigenti.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi dei futuri concorsi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI                                             

Non resta altro che attendere la pubblicazione dei bandi ma per restare aggiornati su tutte le novità invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

ARPA Lombardia: concorso per collaboratori tecnici

L'ARPA Lombardia ha lanciato due nuovi concorsi per reclutare collaboratori tecnici qualificati. Queste selezioni pubbliche mirano ad assumere 10...

Potrebbe interessarti anche