domenica, 28 Aprile 2024

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicati due bandi per oltre 4.000 posti

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate aveva anticipato nelle scorse settimane la pubblicazione di nuovi bandi di concorso per l’assunzione di tantissime unità lavorative allo scopo di colmare i vuoti di organico e favorire il turnover generazionale.

L’Ente proprio nelle prime ore di questa mattina ha pubblicato ben due bandi di concorso finalizzati al reclutamento a tempo indeterminato di 4.500 funzionari così suddivisi:

  • 3.970 funzionari tributari
  • 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare

Per ulteriori informazioni sui profili ricercati clicca qui.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023: BANDI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tutti i candidati ai concorsi indetti dall’Agenzia delle Entrate dovranno rispettare, tra gli altri, i seguenti requisiti specifici relativi ai titoli di studio.

FUNZIONARI TRIBUTARI

Laurea triennale nelle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionale, Scienze Economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale oppure laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio.

Per scaricare il bando clicca qui.

FUNZIONARI PER I SERVIZI DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE

Laurea triennale nelle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici oppure laurea magistrale in giurisprudenza.

Per scaricare il bando clicca qui.

FASI DI SELEZIONE

I candidati ai concorsi indetti dall’Agenzia delle Entrate volti al reclutamento di un contingente complessivo  di 4.500 funzionari dovranno sostenere una sola prova scritta consistente nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza dei candidati in materie specifiche per il singolo profilo.

  • Funzionari tributari: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, contabilità aziendale, elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
  • Funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare: diritto civile, diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto tributario, elementi di diritto penale.

La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30.

Successivamente, il personale inquadrato nell’Area funzionari sarà soggetto ad un periodo di prova della durata di quattro mesi finalizzato al verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli interessati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 26 agosto 2023.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 3.900 FUNZIONARI – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo tutti i candidati che sono state già rese disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso per 3.900 funzionari all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove del concorso, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, ha reso disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER 3.900 FUNZIONARI TRIBUTARI

Informiamo i nostri lettori che per il profilo di 3.900 funzionari tributari, la redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di docenti esperti in materia, organizzerà a breve un corso di preparazione per la prova scritta in questione durante il quale verranno trattate tutte le materie oggetto d’esame.

Nei prossimi giorni renderemo noti ulteriori dettagli ma chi è interessato può già mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche