martedì, 25 Giugno 2024

Sanità Piemonte: assunzioni entro il 2024

Di questo autore

Sono in arrivo migliaia di nuove assunzione in Piemonte nel settore sanitario. Dopo l’accordo fatto tra Regione e Sindacati è previsto nelle aziende sanitarie regionali un notevole inserimento, ovvero 2.000 nuove risorse a tempo indeterminato.

Il programma d’assunzione offre un inserimento a tempo indeterminato entro dicembre 2024. Ma come è possibile sostenere il maxi piano di reclutamento?

L’ente regionale garantisce un totale di 175 milioni di euro in 4 anni, attraverso il Fondo per lo sviluppo e coesione. La copertura finanziaria mette a disposizione lo stanziamento di 25 milioni per il 2023 e di 50 milioni di euro all’anno.

Alla luce di quanto esposto fino ad ora, l’incremento del personale presso le strutture sanitarie rappresenta un cambio di rotta incisivo rispetto agli ultimi anni. L’accordo fatto tra le Regioni e i Sindacati, darà il via a molteplici cambiamenti: tra i tanti, la riduzione del ricorso alle esternalizzazioni, con la definizione di progetti di internalizzazione mirati ad ottenere il risparmio.

Quali sono le prospettive occupazionali

Le assunzioni previste nella sanità del Piemonte riguarderanno diverse professioni, tra cui i medici, infermieri, OSS ecc.

Inoltre per garantire ai nuovi assunti una stabilità professionale in grado di soddisfare prospettive ed esigenze future, i contratti previsti saranno a tempo indeterminato.

Ad ogni modo, dopo l’accordo tra Regione e Sindacati, stabilizzazioni, non rientrano turnover e specializzandi. L’assunzione avverrà tramite Concorsi Pubblici.

Quando l’uscita dei bandi

Tutti gli interessati al Concorso per i nuovi posti nella sanità in Piemonte, potranno inviare la domanda di partecipazione non appena arriveranno i bandi la cui pubblicazione è prevista entro il 2024.

Ad ogni modo, per restare sempre al passo, è bene consultare i portali web delle Aziende Sanitarie e delle strutture mediche e ospedaliere.

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a seguire il gruppo facebook dedicato.

Ultimi articoli

Concorso MAECI per 381 assistenti: calendario prove scritte

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il calendario delle prove scritte per il...

Potrebbe interessarti anche