venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi Pubblici: le selezioni pubbliche attese nel 2023

Di questo autore

Da pochi giorni ci si è ritrovati a salutare il 2022 e ad accogliere il 2023. Sebbene siano stati tanti i concorsi pubblici indetti lo scorso anno, alcuni di essi ancora in corso, in molti sono impazienti di conoscere le selezioni pubbliche previste per il 2023. Per l’anno nuovo, infatti, verranno indette una serie di procedure concorsuali che porteranno ad un grosso di assunzioni.

CONCORSI PUBBLICI NEL 2023

POLIZIA DI STATO, ARMA DEI CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA E VIGILI DEL FUOCO

Sono attesi i concorsi pubblici della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Per il 2023, infatti, verranno pubblicati una serie di bandi, i cui posti saranno così suddivisi:

  • 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri;
  • 3.214 nella Polizia di Stato e 1.082;
  • 1.082 nei Vigili del fuoco;
  • 1.829 nella Guardia di Finanza;
  • 1.414 nella Polizia penitenziaria.

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi delle Forze Armate.

AGENZIA DELLE ENTRATE: CONCORSI ATTESI PER IL PROSSIMO ANNO

Per chi fosse interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione, l’Agenzia delle Entrate ha in programma una serie di nuove selezioni pubbliche. Nel dettaglio, verranno indette le seguenti procedure concorsuali:

  • 130 Funzionari tecnici;
  • 2.500 Funzionari;
  • 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano;
  • 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3;
  • 1.644 Funzionari.

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

MINISTERO DELLA CULTURA

Dopo lo svolgimento del concorso per l’assunzione di 518  funzionari bibliotecari, archeologi, archivisti e altre figure professionali, il Ministero della Cultura per questo 2023 è pronto a pubblicare nuovi bandi. Si tratta di tre selezioni che prevedono l’assunzione delle seguenti figure professionali:

  • 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici);
  • 200 assistenti di area II, F2;
  • 12 dirigenti di II fascia.
REGIONE CAMPANIA: 5MILA NUOVE ASSUNZIONI

Recentemente Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania, ha annunciato l’uscita di un nuovo concorso Regione Campania. Stando a quanto comunicato, l’Ente effettuerà ben 5mila nuovi inserimenti per sopperire alla mancanza di personale in alcuni enti pubblici.

Per restare aggiornati circa questo ed altri concorsi relativi al Sud Italia, potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook cliccando quicosì come potete collegarvi al nostro gruppo Telegram cliccando qui.

INPS

Per gli interessati ai concorsi pubblici indetti dall’INPS è bene sapere che nel piano del fabbisogno di personale è stato anticipato un concorso pubblico per il reclutamento di 585 unità di Area B.

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche