venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi Pubblici: i bandi previsti nel 2023

Di questo autore

Sebbene siano tanti i concorsi pubblici a cui attualmente si può concorrere, in molti sono impazienti di conoscere le selezioni pubbliche previste per il 2023. Per l’anno nuovo, infatti, verranno indette una serie di procedure concorsuali che porteranno ad un grosso di assunzioni.

CONCORSI PUBBLICI PREVISTI PER IL 2023

AGENZIA DELLE ENTRATE: CONCORSI ATTESI PER IL PROSSIMO ANNO

Per chi fosse interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione, l’Agenzia delle Entrate ha in programma una serie di nuove selezioni pubbliche. Tra i bandi che verranno indetti a breve è presente quello per l’assunzione di 60 assistenti informatici. Questa figura provvede al supporto agli utenti sia in ambito tecnico che applicativo attraverso la conduzione operativa del sistema informatico. Si tratta di un concorso rivolto a coloro in possesso del diploma.

Un’altra procedura attesa è quella che prevede il reclutamento di 1633 funzionari tributari cioè esperti in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale. Per tale profilo è necessaria la laurea di tipo giuridico economico.

Si cercheranno anche figure professionali come funzionario per i servizi di pubblicità immobiliare con laurea giuridica e funzionario in attività legale. In quest’ultimo caso sono richieste conoscenze specifiche in rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza e anticorruzione.

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

COMUNE DI MILANO

Nel caso del Comune di Milano, è già stato indetto un concorso pubblico. La procedura prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 25 collaboratori dei servizi amministrativi, cat. B3. Si tratta di un’opportunità di lavoro rivolta a coloro in possesso di un diploma. È possibile accedere a tale selezione pubblica entro e non oltre le ore 12:00 del 22 dicembre 2022.

POLIZIA DI STATO, ARMA DEI CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA E VIGILI DEL FUOCO

Sono attesi da molti i concorsi pubblici della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Per il 2023, infatti, verranno pubblicati una serie di bandi, i cui posti saranno così suddivisi:

  • 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri;
  • 3.214 nella Polizia di Stato e 1.082;
  • 1.082 nei Vigili del fuoco;
  • 1.829 nella Guardia di Finanza;
  • 1.414 nella Polizia penitenziaria.

Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi delle Forze Armate.

ASSUNZIONI PER L’ACQUEDOTTO PUGLIESE

Dopo l’approvazione del Piano Strategico 2023-2026 da parte dell’Acquedotto Pugliese, sono previste una serie di assunzioni. Si tratta di 613 inserimenti che avverranno attraverso l’indizione di un nuovo concorso pubblico.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche