sabato, 27 Aprile 2024

Concorso insegnanti, secondo giorno di prove

Di questo autore

Oggi martedì 18 dicembre è stato un giorno importante per gli aspiranti docenti italiani: era il secondo giorno delle prove di preselezione per l’assunzione di oltre 11.000 nuovi insegnanti in tutto il paese.

In migliaia hanno compilato i quiz elaborati dal Ministero dell’Istruzione per selezionare i partecipanti al concorsone insegnanti, il primo bando a prevedere l’assunzione di così tanti docenti da una quindicina d’anni a questa parte.

La giornata è trascorsa tra alti e bassi, con regioni che hanno fatto la parte da leone e regioni che invece sono state meno fortunate.

Gli ammessi il primo giorno sono stati 45.787 (33%) mentre oggi si stima un raddoppio (30%). I quiz, 50 domande per 50 minuti di tempo, vertevano su diverse materie, dalla logica alla comprensione del testo, dall’informatica alle lingue straniere. Il punteggio minimo per superare il test è 35 punti, ovvero 35 risposte corrette.

I posti disponibili restano sempre 11.542 – alla scuola materna, elementari medie e superiori – insufficienti ad assegnare una cattedra ai tanti precari che da anni passano da una supplenza all’altra. In totale, si è presentato alla prova preselettiva l’80% di coloro i quali avevano fatto domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche