sabato, 27 Aprile 2024

Concorso Scuola Secondaria, prova orale: tutte le informazioni utili

Di questo autore

In attesa del 13 aprile, giorno in cui si concluderà lo svolgimento delle prove scritte del concorso scuola secondaria di primo e di secondo grado, sono riportate tutte le informazioni riguardanti la prova orale.

Nei giorni scorsi l’URS (Ufficio Regionale Scolastico) Lombardia ha pubblicato una nota riguardante l’accesso agli atti della prova scritta:

“Si avvisano tutti i candidati che il PDF della prova scritta sostenuta da ciascun candidato sarà visibile nella relativa area personale del sistema Polis alcuni giorni dopo lo svolgimento, non appena la relativa documentazione sarà caricata da parte del Gestore del sistema”.

Per quanto riguarda la prova orale, possono accedervi tutti i candidati che nella prova scritta hanno totalizzato un minimo di 70 punti su 100. Sui calendari e gli uffici in cui si terrà la fase di selezione orale, è necessario attendere.

CONCORSO SCUOLA SECONDARIA: PROVA ORALE

La prova orale a cui si sottoporranno i candidati consisterà in:

  • POSTI COMUNI: valutare le conoscenze e le competenze relative alle discipline specifiche di ogni classe. Inoltre verranno verificate le capacità di progettazione didattica efficace, anche in relazione all’uso didattico degli strumenti e dei dispositivi elettronici;
  • POSTI DI SOSTEGNO: valutare la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilita’, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Per entrambi i posti, comuni e di sostegno, durante il colloquio verrà verificata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi MIUR. 

ALTRI CONCORSI – MINISTERO AFFARI ESTERI

Il Ministero Affari Esteri ha indetto un concorso per l’assunzione 50 segretari di legazione in prova. Di questi 50 posti, 7 sono riservati dipendenti del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale inquadrati nella terza area in possesso di determinati requisiti previsti dal bando.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche