sabato, 27 Aprile 2024

Concorso Agenzia delle Entrate: 8 febbraio 2a prova scritta, ecco tutto quello che c’è da sapere

Di questo autore

Il prossimo 8 febbraio inizieranno le seconde prove per i candidati del Concorso Agenzia delle Entrate, volto all’assunzione di 2320 funzionari per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria con contratto a tempo indeterminato. Nei giorni scorsi l’ente ha pubblicato il diario e le sedi di svolgimento della prova tecnico-professionale. Per visualizzare il calendario basta cliccare qui.

PROVA TECNICO-PROFESSIONALE: COME PREPARARSI

Per quanto riguarda la seconda prova del Concorso Agenzia delle Entrate destinato ai funzionari amministrativo-tributari, si tratterà della risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie indicate nella tabella del relativo codice concorso, le principali sono: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze ed Elementi di statistica.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: IL MANUALE DI PREPARAZIONE ALLA 2A PROVA

Per permettere ai candidati di prepararsi al meglio, la nostra redazione di concorsi-pubblici.org ha elaborato un manuale per la prova tecnico-professionale contenente le materie di diritto comuni a tutti i profili, ossia:

  • diritto penale (parte generale e parte speciale)
  • diritto civile e commerciale
  • diritto amministrativo
  • diritto del lavoro
  • diritto tributario

Il manuale completo di tutte le materie summenzionate è disponibile al costo scontato di €16,90 IVA inclusa. Per scoprire come acquistarlo basta cliccare qui.

DISPENSA GRATUITA SULLE DOMANDE DI DIRITTO

Un ulteriore servizio, completamente gratuito, che la nostra Redazione ha deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori riguarda del materiale ad hoc circa le possibili domande di diritto (basate sui quesiti capitati in prove simili dell’Agenzia delle Entrate negli scorsi anni).

Il file contiene domande riguardo il diritto commerciale, civile, diritto tributario, diritto del lavoro, diritto penale e diritto amministrativo. Per scaricarlo occorre cliccare qui.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO: DI COSA SI OCCUPA?

Riguardo le funzioni svolte dal funzionario amministrativo, c’è da precisare che ognuno di essi svolge attività di alto carattere specialistico. Dopo la ricostruzione logica dei fatti a cui viene spesso succeduta l’elaborazione di essi, il funzionario deve effettuare l’interpretazione delle norme e delle direttive dell’Agenzia. I compiti di questo profilo riguardano anche la coordinazione delle unità organizzative, nei casi in cui la responsabilità non è riservata ai dirigenti. Per saperne di più basta cliccare qui.

GRUPPI FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Agenzia delle Entrate 2021 – 2320 posti e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati a questo concorso.

 

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche