giovedì, 28 Marzo 2024

Concorsi Pubblici, ecco le novità del nuovo Governo

Di questo autore

Nel famoso decreto liberalizzazioni alcune importanti novità riguardano proprio i concorsi pubblici. Una serie di norme punta a snellire gli iter burocratici sia per concorsi pubblici che per ricerca scientifica.

Secondo le modifiche la laurea continuerà ad avere il suo valore legale ma non sarà più un punto forte nei concorsi pubblici così come il voto raggiunto. Secondo l’articolo 9 presente nella bozza  è prevista ‘l’equiparazione dei titoli di studio e professionali nei casi in cui non sia intervenuta una disciplina di livello comunitario’. La laurea perderà il suo peso nella classifica e non ci saranno punti in più per la selezione nella pubblica amministrazione. Punto cardine saranno le prove del concorso e meno i titoli di studio.

I ricercatori a tempo indeterminato, invece, non dovranno più eseguire compiti di tutorato e didattica integrativa e dovranno dedicarsi alla ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche