martedì, 19 Marzo 2024

Regione Sicilia, nuovi concorsi a settembre per 300 laureati

Il bando sarà pubblicato entro la fine del mese

Di questo autore

La Regione Sicilia ha fatto sapere che presto saranno pubblicati dei bandi per l’assunzione di 300 laureati. Oggi, infatti, ci sarà la discussione in Giunta regionale per l’approvazione definitiva del piano assunzioni. Quest’ultime riguarderanno anche le amministrazioni centrali e saranno stipulati contratti a tempo determinato.

Figure professionali ricercate

Attualmente il bando di concorso non è disponibile ma la Regione ha fatto sapere che sarà pubblicato entro la fine del mese. Tuttavia, si conoscono le figure richieste. I 300 posti, infatti, saranno così suddivisi:

  • area economica;
  • giuridica;
  • settore tecnico.

Marco Zambuto, Assessore al Personale, ha spiegato che al momento si pensa a voler assumere 2/3 dei tecnici e il restante tra giuridici ed economici. Le assunzioni, inoltre, saranno a tempo determinato di 36 mesi. Per quale motivo questa scelta? In primis per il blocco che lo Stato ha imposto alla Regione Sicilia per procedere con le assunzioni indeterminate.

Inoltre, si aggiunge la vicenda relativa al concorso Centro per l’impiego che risulta ancora bloccato. Il finanziamento, quindi, di tali assunzioni arriva direttamente da Roma per ridurre le spese della Regione.

Requisiti

Non avendo ancora un bando di concorso disponibile, non conosciamo dettagliatamente i requisiti richiesti. Tuttavia, la delibera della Giunta prevede solo posti destinati ai laureati (basta anche solo una laurea triennale).

Per quanto riguarda la prova d’esame, in conformità con le nuove leggi, non ci sarà la prova orale ma solo una scritta a quiz. Per restare aggiornati su questi concorsi, vi consigliamo di consultare quotidianamente il sito ufficiale della Regione.

CONCORSO ASP ENNA

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia (GURS), venerdì 30 luglio 2021 è stata resa nota l’indizione del nuovo concorso dell’ASP di Enna. L’azienda sanitaria provinciale ha indetto una procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato di 43 posti di dirigenti medici di diverse discipline. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “ASP Enna: concorso per 43 posti di dirigente medico di varie discipline”.

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche