giovedì, 23 Settembre 2021

Concorso straordinario scuola: stabilizzare gli insegnanti precari

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

A breve verrà indetto un nuovo concorso straordinario per la scuola, mirato a stabilizzare gli insegnanti precari. Si tratterà di una procedura concorsuale straordinaria che coinvolgerà gli insegnanti in servizio da almeno 3 anni per l’anno scolastico 2021/2022. Di seguito sono presentate tutte le informazioni rese note e utili.

CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA

Con questo concorso straordinario, il MIUR mira a riempire i posti rimasti vacanti dopo lo svolgimento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per le immissioni in ruolo dei docenti per il prossimo anno scolastico. Una volta vinto il concorso, i nuovi insegnanti dovranno seguire, a proprie spese, un corso di formazione propedeutico per l’assunzione.

Se al termine del corso di formazione sarà superata la prova finale, gli insegnanti verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato dal 1° settembre 2022. Per essere confermati in ruolo, durante l’a.s. 2022/2023 dovranno svolgere il percorso annuale di formazione iniziale e sostenere la prova finale.

REQUISITI

Per prendere parte a questo nuovo concorso straordinario per la scuola, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Negli ultimi 5 anni devono aver svolto, anche in modo non continuativo, 36 mesi di servizio, su posto comune o di sostegno, nelle scuole statali. Almeno un anno deve essere stato svolto nella classe di concorso per cui si partecipa alla procedura;
  • non essere iscritti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi destinati a coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021.

BANDO DI CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA

Sebbene è stato reso noto che a breve verrà indetto questo concorso, per conoscere dettagliatamente tutte le informazioni relative ad esso è necessario attendere la pubblicazione del bando. È stato reso noto che ciascun candidato potrà indicare un’unica regione e solo una classe di concorso.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche