venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso straordinario scuola: stabilizzare gli insegnanti precari

Di questo autore

A breve verrà indetto un nuovo concorso straordinario per la scuola, mirato a stabilizzare gli insegnanti precari. Si tratterà di una procedura concorsuale straordinaria che coinvolgerà gli insegnanti in servizio da almeno 3 anni per l’anno scolastico 2021/2022. Di seguito sono presentate tutte le informazioni rese note e utili.

CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA

Con questo concorso straordinario, il MIUR mira a riempire i posti rimasti vacanti dopo lo svolgimento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per le immissioni in ruolo dei docenti per il prossimo anno scolastico. Una volta vinto il concorso, i nuovi insegnanti dovranno seguire, a proprie spese, un corso di formazione propedeutico per l’assunzione.

Se al termine del corso di formazione sarà superata la prova finale, gli insegnanti verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato dal 1° settembre 2022. Per essere confermati in ruolo, durante l’a.s. 2022/2023 dovranno svolgere il percorso annuale di formazione iniziale e sostenere la prova finale.

REQUISITI

Per prendere parte a questo nuovo concorso straordinario per la scuola, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Negli ultimi 5 anni devono aver svolto, anche in modo non continuativo, 36 mesi di servizio, su posto comune o di sostegno, nelle scuole statali. Almeno un anno deve essere stato svolto nella classe di concorso per cui si partecipa alla procedura;
  • non essere iscritti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi destinati a coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021.

BANDO DI CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA

Sebbene è stato reso noto che a breve verrà indetto questo concorso, per conoscere dettagliatamente tutte le informazioni relative ad esso è necessario attendere la pubblicazione del bando. È stato reso noto che ciascun candidato potrà indicare un’unica regione e solo una classe di concorso.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche