domenica, 24 Ottobre 2021

Concorso 2800 tecnici Sud, cronoprogramma e statistiche sui candidati

Si sono chiusi i termini per presentare la domanda per il concorso 2800 tecnici sud. Ecco il cronoprogramma e la statistica dei partecipanti

Di questo autore

Regione Sardegna, concorso per 78 agenti forestali

La Regione Sardegna ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 78 agenti forestali. La...

TUA Abruzzo: 127 assunzioni tramite nuovi concorsi

Entro il 2023 TUA, la linea di trasporto dell'Abruzzo, effettuerà nuove assunzioni. Sono previsti 127 nuovi inserimenti, alcuni di...

Concorso Ispettorato Nazionale Lavoro, 1024 posti: titoli di studio e materie da studiare

È attesa la pubblicazione del bando del nuovo concorso dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. È recente la notizia delle nuove...

Il Ministero per la Pubblica amministrazione ha indetto un concorso per l’assunzione di 2800 tecnici al sud, voluto fortemente dalla ministra Mara Carfagna. Questo concorso prevede l’assunzione a tempo determinato di 2800 unità di personale non dirigenziale. I termini per l’iscrizione sono scaduti, pertanto, qui vi mostreremo cronoprogramma e statistiche sui partecipanti.

Prove d’esame concorso 2800 tecnici sud

Il concorso verrà articolato in quattro step: acquisizione domanda e titoli, unica prova scritta digitale, pubblicazione della graduatoria e, infine, assunzione. Inoltre, saranno ammessi alla prova un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso.

Cronoprogramma delle prove

Tra il 26 marzo e il 2 aprile 2021, il Ministero ha emanato il nuovo dpcm e, quindi, la pubblicazione del bando. Dal 2 aprile al 17 aprile 2021, l’acquisizione dei titoli e l’invio delle domande dei candidati. Sempre dal 2 aprile ma fino al 16 maggio 2021, il Ministero pubblicherà l’avviso per l’individuazione e la nomina delle commissioni. Dal 17 maggio al 21 maggio 2021, si pubblicherà l’elenco dei candidati ammessi alle prove digitali a risposta multipla.

Dal 9 giugno al 17 giugno 2021, ci saranno le varie prove digitali scandite dalla lettera A alla lettera E. Infine, dal 30 giugno al 9 luglio 2021, ci sarà la pubblicazione delle graduatorie. Questo significa, quindi, che entro 100 giorni dalla emanazione dpcm il concorso sarà concluso.

Statistiche sui candidati

I termini per presentare la domanda di partecipazione sono scaduti. I candidati sono 81.150, il 55,2% donne, per un totale di 99.357 candidature presentate per i cinque profili messi a bando. La maggior parte delle candidature riguarda il profilo di funzionario esperto amministrativo giuridico, seguito poi da quello di esperto in gestione, rendicontazione e controllo. Successivamente esperto tecnico, esperto in progettazione e animazione territoriale e, per ultimo, analista informatico.

Il maggior numero di candidati provengono dalla Sicilia e dalla Campania. Dal Nord provengono in 2.309, 251 sono residenti all’estero. L’età media è di 35,4 anni, la mediana di 33,7 anni. Il 28,8% ha meno di 30 anni, il 44,2% ha tra i 30 e i 40 anni, il 21,2% ha tra i 40 e i 50 anni. I titoli di studio più rappresentati sono quelli del gruppo giuridico, economico, ingegneria e architettura, amministrazione-politico-sociale. Per ulteriori domande, cliccate qui per le informazioni.

 

Ultimi articoli

Regione Sardegna, concorso per 78 agenti forestali

La Regione Sardegna ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 78 agenti forestali. La...

Potrebbe interessarti anche