martedì, 18 Novembre 2025

Concorsi pubblici: 3000 posti in Sicilia

Di questo autore

Grazie allo sblocco dei concorsi bloccati nelle 9 Asp siciliane sembra che presto ci saranno 3 mila posti disponibili per medici, paramedici e tecnici che potranno finalmente essere assunti nelle varie aziende ospedaliere.

Massimo Russo, assesssore per la Salute della Regione, ha sottolineato il fatto che il maxi concorso è basato su un’alisi del reale fabbisogno e dei costi della Regione proprio per questo è stato convocato un incontro con i rappresentanti sindacali del comparto medico. L’ Assessore ha spiegato: “Stiamo ultimando le nuove piante organiche e dunque siamo alla vigilia di numerose assunzioni, circa tremila, che permetteranno di rilanciare l´efficienza dell´intero sistema sanitario regionale. Ritengo importante che, nell´ambito della massima trasparenza amministrativa, le forze sindacali condividano con l´assessorato le modalità e i tempi per il reclutamento del nuovo personale (percentuale di mobilità interna, di mobilità extraregionale, di nuove assunzioni con concorso pubblico)”.

E infine: “nel giro di pochi giorni verranno esitate le nuove piante organiche delle aziende sanitarie e avremo il quadro esatto e dettagliato del reale fabbisogno della Sicilia in tema di risorse umane. A quel punto, nel pieno rispetto delle norme in materia, saranno attivate tutte le procedure necessarie per la copertura dei vuoti in organico: si farà ricorso innanzitutto alla mobilità all´interno della stessa azienda e fra le aziende del sistema sanitario regionale, poi sarà dato spazio alla mobilità infraregionale e successivamente si farà ricorso alle selezioni attraverso l´indizione di pubblici concorsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Regione Emilia Romagna: indetti bandi per 41 infermieri

La Regione Emilia Romagna ha indetto una serie di bandi di concorso per il reclutamento di complessive 41 unità...

Potrebbe interessarti anche