sabato, 27 Aprile 2024

Green Jobs, sono 4 milioni i potenziali posti di lavoro

Di questo autore

Abbiamo già sentito parlare spesso del fatto che la Green Economy non sarebbe solo utile al nostro pianeta ma anche alla ripresa economica e al problema della disoccupazione.

Era il “lontano” 2008 quando il Rapporto commissionato da UNEP e realizzato assieme a ILO, IOE e ITUC “Green Jobs: Towards decent work in a sustainable, low-carbon world” parlava della green economy come la possibilità di creare oltre 4 milioni di posti di lavoro. Oggi il tema sembra essere tornato di grande attualità e proprio per questo gli obiettivi UE riguardo agli investimenti green per i prossimi dieci anni, passeranno dagli attuali 1.370 miliardi di dollari l’anno a 2.740 miliardi entro fine 2020.

Tra i Paesi dell’ Unione Europea è la Germania quella che è pioniera dei nuovi progetti di sviluppo visto che rispetto alla precedente rilevazione le risorse in campo per i green jobs sono quadruplicate e  presto raggiungeranno il 16% dell’intera produzione industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche