sabato, 27 Aprile 2024

Concorso Funzionario Giuridico Pedagogico: quesiti errati nella prova scritta, possibile ricorso TAR

Di questo autore

Il primo febbraio è stata pubblicata la graduatoria del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’assunzione di 236 funzionari giuridico pedagogici presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Già nei mesi scorsi molti candidati avevano segnalato la presenza di quesiti errati nella prova scritta concorsuale, soprattutto in relazione al rispetto del programma indicato nel Bando che sarebbe stato oggetto del questionario a risposta multipla. Alcuni quesiti, infatti, sarebbero andati oltre il programma di materia stabilito dal bando di concorso, aumentando ingiustamente il livello di difficoltà della prova per quei candidati che si sono ritrovati nel questionario dei quesiti vertenti su materie che non erano state oggetto di studio in quanto non ricomprese fra quelle previste dal bando di concorso.

Con la pubblicazione della graduatoria di merito che ha definito il concorso, si riaprono i termini di impugnazione degli esiti della prova scritta per tutti i candidati inseriti in graduatoria, sia vincitori che idonei.

Pertanto, chi ritiene che nel proprio questionario siano presenti quesiti errati o che violano i criteri stabiliti dal bando di concorso, potrà adire il TAR allo scopo di ottenerne l’annullamento e di vedersi riconosciuto il punteggio relativo al quesito.

L’annullamento del quesito consentirà, quindi, il ricalcolo, in aumento, del punteggio della prova scritta e, conseguentemente il riposizionamento in graduatoria a seguito del nuovo punteggio attribuito.

La Redazione, allo scopo di cercare di fornire una tutela ai candidati/lettori, si è rivolta all’avv.to Riccardo Ferretti, specializzato in Diritto Amministrativo, con speciale riguardo alla materia dell’accesso al pubblico impiego, il quale si sta già occupando della questione e si è reso disponibile, a titolo gratuito, per valutare i singoli questionari e fornire una consulenza legale al fine di verificare i presupposti per introdurre un ricorso al TAR, finalizzato ad ottenere l’annullamento dei quesiti contestati e, conseguentemente, il riesame della posizione del ricorrente con l’attribuzione del punteggio ingiustamente negato.

Si precisa che, rispetto alla presenza di quesiti errati/ambigui, sarà sempre necessaria la segnalazione del quesito “incriminato” da parte di chi richiede la consulenza.

Pertanto, chi è interessato ad ulteriori informazioni può inviare una mail per chiedere informazioni ed una valutazione del questionario (in maniera totalmente gratuita) all’indirizzo [email protected] o compilare il seguente form

APP WORKY – CONCORSI E LAVORO: COME PREPARARSI AI CONCORSI PUBBLICI 2024

L’app Worky – Concorsi e Lavoro è un’app totalmente gratuita, e scaricabile sia su dispositivi Apple che Android, che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei principali concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone. (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. La nostra Redazione ha reso disponibili sull’app le materie dei principali concorsi pubblici per esercitarsi in maniera del tutto gratuita.

L’app Worky – Concorsi e Lavoro offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter lavorare, ad esempio, suolo sulle risposte errate date in precedenti occasioni per permettere a tutti gli iscritti di ripassare e migliorare ad ogni utilizzo dell’app, oltre che un resoconto finale che permette agli utenti di valutare la propria preparazione.

Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche