sabato, 27 Aprile 2024

Aumenti stipendio docenti: tutte le novità da dicembre 2023

Di questo autore

Novità importanti per tutti i docenti. Sono in arrivo notevoli aumenti di stipendio già da dicembre 2023, nello specifico gli insegnanti potranno percepire fino a 1.228 euro in più in busta paga. In questo articolo, tutte le informazioni sull’argomento.

Decreto anticipi

Grazie al decreto anticipi che ha stanziato 2 miliardi di euro per il 2023 a titolo di anticipo per il rinnovo dei CCNL degli Statali per il triennio 2022-2024, è possibile parlare di aumenti per gli insegnanti.

Gli aumenti di stipendio previsti per i docenti rappresentano un vero e proprio incremento economico finalizzato a valorizzare la figura professionale.

Già da dicembre 2023 sarà erogato parte dell’aumento mentre una parte dei fondi stanziati andrà al comparto scuola che gestisce ben 1,2 milioni di lavoratori.

Tutti gli incrementi previsti

Alla luce di quanto dichiarato dal sindacato Anief, gli aumenti di stipendio per i docenti dipenderanno da molteplici fattori. Tra questi l’anzianità ed anche il tipo di ruolo.

Ad ogni modo l’importo potrà essere:

  • da 765,6 a 1.056,2 euro, per i docenti di scuola d’infanzia e primaria;
  • da 829,2 a 1.168 euro, per i docenti di scuola secondaria di primo grado;
  • da 829,2 1.228,1 euro, per i docenti di scuola secondaria di secondo grado.

Le dichiarazioni del sindacato

Dalle dichiarazioni del sindacato Anief, l’aumento del costo della vita può essere fronteggiato da importanti incrementi messi a disposizione dal Governo. Ad ogni modo questi potrebbero non bastare considerando i vari vuoti.

Aumenti: Legge di Bilancio

Importante sottolineare quanto gli aumenti siano incrementati da quelli previsti dalla Legge di Bilancio 2024. Il testo, approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 ottobre, mette in conto importanti aumenti di stipendio per i lavoratori che svolgono il proprio mestiere nel settore pubblico e privato.

Dal 2024, quindi, ci saranno importanti aumenti anche per i dipendenti statali oltre che per il personale scolastico. Per tutti agli aggiornamenti definitivi ad ogni modo, è bene aspettare la pubblicazione del testo definitivo della Legge Bilancio, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. 

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i lettori a seguire il gruppo facebook ed il gruppo telegram dedicato all’istruzione ed il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche