sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi pubblici, in arrivo maxi piano di reclutamento: tutto ciò da sapere

Zangrillo ha annunciato un piano di assunzioni per la Pubblica Amministrazione: di seguito tutto ciò da sapere per partecipare

Di questo autore

Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione, ha annunciato 450.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione previste per il 2025 tramite concorsi pubblici. Tuttavia, i sindacati hanno espresso delle perplessità a riguardo: ecco, dunque, tutto ciò da sapere sul maxi reclutamento.

PIANO ASSUNZIONI 2023 – 2025

Le dichiarazioni di Zangrillo comporteranno una serie di aperture di concorsi pubblici in svariati settori. Alcuni dei bandi sono in scadenza a marzo, pertanto vi esortiamo a inviare le domande di partecipazione se interessati: assistenti di lingua italiana all’estero, ricercatori di terzo livello nell’ambito del Pnrr per la protezione idrogeologica, due bandi di concorso per la Marina Militare, fino al concorso pubblico per allievi agenti di polizia.

Nonostante il piano per il maxi reclutamento, non sono mancate delle perplessità sollevate anche dai sindacati. Durante l’incontro, infatti, Zangrillo ha fatto luce su due temi fondamentali: il piano assunzioni entro il 2025 di 450.000 unità e l’assenza di soldi per gli aumenti degli stipendi nella PA.

Inoltre, secondo le dichiarazioni di Zangrillo saranno circa 150.000 le assunzioni nel 2023 e ulteriori 150.000 nel 2024; fino ad arrivare a 450.000 nel 2025. Tuttavia, pare che non basteranno le nuove assunzioni a colmare quelle in uscita per il pensionamento. Dunque, se si è in cerca di un’occupazione, il prossimo triennio potrebbe essere florido.

Sebbene sembri tutto andare per il verso giusto, in realtà ci sono delle problematiche. Stando a quanto annunciato dal ministro Zangrillo, tutto dipenderà dall’andamento dell’economia. Inoltre, il segretario generale della Fp Cisl Maurizio Petruccioli ha ricordato alcuni problemi: l’adeguamento dei salari all’inflazione, la stabilizzazione dei precari e un numero di assunzioni capaci di supportare l’uscita dei pensionati.

SIMULATORE GRATUITO CONCORSI PUBBLICI – WORKY

Informiamo i nostri lettori che, per i prossimi concorsi pubblici banditi (sia RIPAM che da altri enti) renderemo disponibile sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” la simulazione del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

L’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. (Per scaricare l’app Android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche