sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi Pubblici: 30mila assunzioni entro dicembre 2022 grazie a nuovi bandi

Di questo autore

La Pubblica Amministrazione ha in progetto una serie di nuove assunzioni che porteranno a 30mila nuovi posti di lavoro. Questi inserimenti avverranno attraverso l’indizione di nuovi concorsi pubblici, quest’ultimi in arrivo entro il mese di dicembre. Si tratta di opportunità di lavoro rivolte sia a diplomati che a laureati, con maggior possibilità di contratti a tempo indeterminato.

CONCORSI PUBBLICI: BANDI IN ARRIVO ENTRO DICEMBRE

MINISTERO DELL’ECONOMIA: 300 UNITÀ DI LAVORO

Tra gli enti pronti a effettuare nuovi inserimenti c’è anche il Ministero dell’Economia. Tramite nuove procedure concorsuali, molte delle quali verranno indetto entro la fine di quest’anno, verranno effettuate ben 300 assunzioni.

ANPAL: 43 ASSUNZIONI

Con l’approvazione del decreto PNRR2, l’ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro) effettuerà 43 inserimenti attraverso lo svolgimento di selezioni pubbliche. Ad essere interessate sono figure professionali come dirigenti e funzionari.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: 400 ASSUNZIONI PER LA MAGISTRATURA

Come anticipato nei mesi scorsi, il Ministero della Giustizia è pronto a indire un nuovo concorso pubblico per effettuare delle assunzioni in magistratura: si tratta di 400 posti di magistrato. Con la Riforma Cartabia la procedura subirà alcune modifiche come, ad esempio, la semplificazione dei requisiti d’accesso. Sarà necessario essere in possesso della laurea in Giurisprudenza, senza essere obbligatoriamente in possesso di altri titoli accademici o professionali.

In ogni caso,  ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

RAGIONERIA DI STATO: 54 NUOVI POSTI DI LAVORO

Sempre entro dicembre 2022, è atteso un nuovo bando del Ministero dell’economia e delle finanze. Il concorso prevede l’assunzione di 54 funzionari che verranno inseriti presso le sedi territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

INPS: 385 NUOVE RISORSE

Entro il 2022, l’INPS ha in programma un concorso pubblico per il reclutamento di nuove unità che andranno ad operare sugli assegni unici per i figli. Per la precisione, si parla di 385 risorse che saranno assunte con contratto a tempo indeterminato.

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.

SNA: 110 POSTI DI LAVORO

Come autorizzato dal decreto PNRR2, la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), entro la fine del 2022, bandirà un nuovo concorso pubblico. Nel dettaglio si parla di 110 nuovi inserimenti, i dipendenti verranno assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato.

AGENZIA DELLE ENTRATE: 2.643 NUOVI INSERIMENTI

Nei mesi scorsi l’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso per l’assunzione di 900 funzionari tecnici. Entro la fine di quest’anno, l’ente ha in programma la pubblicazione di nuovi bandi per un totale di 2.643 tra funzionari e assistenti.

Per tutti gli aggiornamenti riguardo i concorsi indetti presso l’Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

ISPETTORATO DEL LAVORO: 1.024 ISPETTORI TECNICI

Da quanto previsto dal piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, l’INL (l’Ispettorato Nazionale del Lavoro) ha in programma una serie di nuovi concorsi pubblici. Tramite una serie di procedure concorsuali, l’INL effettuerà l’assunzione di 1.024 ispettori tecnici.

Per tutti gli aggiornamenti consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa della pubblicazione dei nuovi concorsi informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky alcune materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche