sabato, 27 Aprile 2024

GreenJobs, il futuro dell’ occupazione è verde

Di questo autore

Il futuro dell’ occupazione stà nella reen economy e in tutto quello che concerne ambiente ed energie rinnovabili.

Se non ne siete ancora convinti sarete lieti di sapere che, secondo quanto annunciato da Unioncamere durrante la 21esima edizione di Job&Orienta, il 38% delle assunzioni previste dalle aziende per il 2011 ha riguardato proprio figure professionali legate alla sostenibilità. Si parla di un totale di 227.000 assunzioni sulle 600mila, circa, previste e questo indica una prospettiva ancora in salita per i lavori, cosiddetti, green.

Secondo il Rapporto GreenItaly, curato da Symbola e Unioncamere, il 23,9% delle imprese italiane tra il 2008 e il 2011 ha investito in tecnologie e prodotti green e su 227 mila assunzioni per il settore la metà, crca 97600, sono legate proprio a professioni verdi in senso stretto e quindi all’ energie rinnovabili, alla gestione di rifiuti e delle acque ma anche all’ ecomobilità, il clima e l’ efficienza energetica. La domanda più elevata di figure professionali green è diffusa tra le imprese del Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche