venerdì, 26 Aprile 2024

Lavoro, 10230 assunzioni in Piemonte entro fine anno

Di questo autore

Le aziende piemontesi assumeranno oltre 10mila persone.

E’ questa la notizia che emerge dalle nuove dichiarazioni di assunzione fatte dalle imprese rilevate dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro.

Le assunzioni entro fine anno saranno 10.230 secondo il quadro dei fabbisogni di manodopera inclusi i contratti a carattere stagionale, per un totale di 2480 con gran parte nell’ Industria e nei Servizi. Questo significa che ci sarà un tasso di ingresso dell’1,1%, un lvello al di sotto della media italiana ferma ma in linea con le regioni del nord ovest. Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte, ha spiegato: “Il mondo dell’occupazione merita un monitoraggio approfondito e un’attenzione costante: per la prima volta, il Ministero del Lavoro e il Sistema delle Camere di commercio italiane hanno unito le proprie risorse umane e finanziarie per realizzare questa prima analisi trimestrale sui fabbisogni formativi da parte delle imprese”.

Le assunzioni previste saranno soprattutto per via delle industrie che occuperanno il 22,1% della torta mentre il 2,8% toccherà all’ edilizia.

1 commento

  1. In effetti fabbisogno formativo e crescita dell’industria vanno più a braccetto di quanto non si creda. questo viene troppo spesso ignorato: i risultati non sono mai facili, bisogna investire in risorse e controllo!

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche