venerdì, 26 Aprile 2024

Concorso docenti di religione, 5.116 nuove assunzioni

Il bando a breve sarà pubblicato e diviso in due diverse procedure

Di questo autore

Nella Gazzetta ufficiale del 28 settembre è disponibile il Dpcm che autorizza il Ministero dell’Istruzione a bandire un concorso docenti di religione. L’assunzione degli insegnanti riguarda gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024. I posti totali, quindi, sono 5.116.

Il bando di concorso

Attualmente il bando integrale non è ancora disponibile ma sappiamo che ci saranno due procedure distinte: una per la scuola secondaria e una per la primaria e infanzia. In ogni caso, vi consigliamo sempre di consultare il sito ufficiale del Ministero per ulteriori informazioni e per monitorare l’eventuale uscita del bando.

Requisiti per accedere al concorso docenti di religione

Per poter partecipare a questa tipologia di concorso sull’assunzione di insegnanti di religione cattolica, i candidati dovranno essere in possesso di certificazione di idoneità diocesana. Questo documento è possibile acquisirlo dal Responsabile dell’Ufficio diocesano almeno novanta giorni prima dalla domanda di partecipazione.

Posti e riserve

Come vi abbiamo anticipato, i posti totali per suddetto concorso sono 5.116, tuttavia, una quota non superiore al 50% potrà essere riservata a docenti di religione con almeno 3 annualità di servizio. Le annualità potranno essere anche non consecutive, ma obbligatorio dovrà essere la certificazione di idoneità diocesana e l’aver svolto questo lavoro nelle scuole nazionali.

Il decreto integrale è possibile leggerlo cliccando qui.

NOVITÀ SUPPLENZE ATA TERZA FASCIA 2021/2022

Data l’emergenza Coronavirus, oltre a quelle ordinarie, sono previste ulteriori assunzioni. Per questo sono presenti delle novità per le supplenze ATA terza fascia per l’a.s. 2021-2022. Torna inoltre il contratto organico Covid, con la durata fino a fine anno, e le supplenze temporanee riguarderanno anche i posti residuati dalle immissioni in ruolo degli ex LSU ATA. Per conoscere i dettagli, vi consigliamo questo articolo: “Scuola – Supplenze ATA terza fascia: novità per l’a.s. 2021-2022”.

ALTRI CONCORSI – POLITECNICO DI TORINO

Il Politecnico di Torino ha indetto delle procedure concorsuali per l’assunzione di professori di prima fascia in vari Dipartimenti. La scadenza è fissata al 18 ottobre 2021, pertanto si invitano i candidati ad inviare le domande entro tale data. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Politecnico di Torino, selezione di professori di prima fascia per vari Dipartimenti”.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche