sabato, 27 Aprile 2024

PEC Concorsi Pubblici: Qual è la Migliore?

Di questo autore

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’utilizzo della PEC all’interno dei concorsi pubblici. In questo articolo vedremo cos’è la PEC, la sua funzione nei concorsi e come crearla.

In particolare vedremo:

  • Cosa si intende per PEC personale?
  • A cosa serve la PEC per i concorsi?
  • Qual è la migliore PEC per i concorsi pubblici?
  • Come creare una PEC per i concorsi pubblici?

COSA SI INTENDE PER PEC PERSONALE?

Usata obbligatoriamente nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione, la PEC (Posta Elettronica Certificata) è una tipologia di email che permette di confermare l’invio da parte del mittente e la ricezione di un messaggio nella casella di posta del destinatario. La legalità della PEC è riconosciuta dal DPR n.68 dell’11 febbraio 2005.

fonte: pixabay

Questa funzione dà valore legale, potendo quindi equiparare questo sistema di posta elettronica con una raccomandata con ricevuta di ritorno.  Rispetto ad una raccomandata A/R, la PEC ha il vantaggio che il tutto avviene comodamente a portata di un click.

A COSA SERVE LA PEC PER I CONCORSI?

Attualmente la PEC è uno dei requisiti richiesti in caso di partecipazione di molti concorsi pubblici. Nella sezione dedicata alla richiesta di partecipazione, è spesso richiesto il possesso di questa tipologia di sistema di posta elettronica da utilizzare in caso di invio della candidatura.

Oltre ad un risparmio dell’utilizzo della carta, quindi ad un fattore ambientale, sono vari i vantaggi dell’uso della PEC nelle procedure concorsuali. Riguardo al lato ecologico, l’utilizzo di questa tipologia di posta elettronica, permette di non dover stampare nessuna delle documentazioni richieste nel bando. Basterà, infatti, scansionare e allegare i vari file nell’email.

Con l’utilizzo di questo sistema, inoltre, la Pubblica Amministrazione va a snellire e a velocizzare la parte burocratica di un concorso.

Dal punto di vista di un candidato, invece, può essere utile nel caso scoprisse il concorso sull’avvicinarsi della data di scadenza. Inviando la domanda di partecipazione tramite un indirizzo email PEC, la ricezione avviene in tempo reale.

APRI LA TUA PEC ORA

QUAL È LA MIGLIORE PEC PER I CONCORSI PUBBLICI?

Ora che si è data una definizione alla PEC e mostrato alcuni dei vantaggi in un concorso pubblico, di seguito vedremo come attivare il proprio indirizzo PEC.

Uno dei siti migliori per la creazione e attivazione della propria Posta Elettronica Certificata è Soluzioni Pec . Come specificato anche dal sito, l’attivazione della propria PEC avviene in 30 minuti, dopo il pagamento, l’invio dei documenti e l’effettuazione dell’ordine. Per consultare la guida completa basta cliccare su Procedura di attivazione PEC.

Il servizio è molto apprezzato dagli utenti, come dimostrano le 250 recensioni a 5 stelle verificate su Trustpilot. Gli interessati hanno la possibilità di completare la procedura tutti i giorni, compresi weekend e festivi, fino alle 22:00. Ma come fare tutto ciò?

APRI LA TUA PEC ORA

COME CREARE UNA PEC PER I CONCORSI PUBBLICI?

Innanzitutto il sito offre la possibilità di scegliere la PEC Smart di 1 GB, la più popolare ed economica che costa solo 20 euro senza l’anno di rinnovo. Per i nostri utenti, inoltre, è previsto un codice Promo che permetterà di pagare la PEC 18 euro, anziché 20. In fase di registrazione basterà inserire il codice Promo “concorsi-pubblici” nell’apposito spazio per usufruire dello sconto.

Una volta scelta la Pec, si dovranno inserire e presentare i documenti richiesti dal sito. Cliccando su “Carica Documenti”, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– Documento d’identità in corso di validità;

– Modulo di adesione compilato e firmato con l’utilizzo della penna e non digitalmente. Per scaricare il modulo per privati cliccate qui. Per scaricare il modulo per partita iva cliccate qui.

– Se paghi con bonifico (+10 euro), allega la copia del pagamento (Iban: IT20Z0306930530100000072730 | Laura Vurro | Intesa San Paolo).

Nell’attivazione della PEC, Soluzioni Pec offre la possibilità di scegliere due strade:

  • La PEC Smart viene attivata dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:30;
  • Per chi voglia attivare la PEC dal lunedì al venerdì oltre l’orario indicato (dalle 18:00 alle 22:00) o il sabato, la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 22:00, l’interessato dovrà selezionare l’opzione ” PEC URGENTE“, che ha un costo di 10 euro in più per il primo anno. Per l’anno successivo, invece, verrà pagato il consueto costo di 20 euro.

Nell’inserimento dei propri dati anagrafici, è consigliato prestare molta attenzione con il codice fiscale. In caso non fosse inserito correttamente, la PEC non potrebbe essere attiva. Per quanto riguarda il pagamento, invece, esso può avvenire tramite paypal/ carta di credito o bonifico, con questo metodo è richiesto l’invio del pagamento.

Una volta completato l’ordine, sulla propria casella personale di posta elettronica arriverà una email che comunicherà l’attivazione della PEC. Nella suddetta email sarà presente tutta la procedura per generare la password.

Per procedere alla creazione della propria PEC non resta dunque che cliccare qui e seguire le procedure indicate in maniera semplice e veloce.

APRI LA TUA PEC ORA

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche