venerdì, 19 Aprile 2024

Concorso notaio, riaperti i termini per la partecipazione: no limite di età

Riaperte le iscrizioni per il concorso notaio

Di questo autore

Il concorso notaio ha subito ulteriori modifiche, vediamo cosa sta succedendo e come dovranno muoversi i partecipanti.

Salta il limite di età

La sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, infatti, ha stabilito che al concorso per notai potrà partecipare anche chi ha compiuto il cinquantesimo anno di età. Una sentenza, quindi, storica che permetterà la partecipazione di più candidati.

Riaperti i termini di partecipazione del concorso notaio

Al fine di espletare un corretto concorso, sono stati riaperti i termini di partecipazione per i 300 posti. La modifica è presente anche sul sito del Ministero della Giustizia con il relativo bando per partecipare.

Si legge nel bando modificato: “Possono presentare la domanda anche i candidati che hanno già compiuto il cinquantesimo anno di età, fermi restando tutti gli altri requisiti di partecipazioni prescritti dalla legge”.

La sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea

“Rilevato che con sentenza del 3 giugno 2021 la Corte di giustizia dell’Unione europea nella causa C 914/19 ha precisato che «l’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e l’art. 6, paragrafo 1, della direttiva 2000/78/CE del consiglio, del 27 novembre 2000, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, devono essere interpretati nel senso che essi ostano a una normativa nazionale che fissa a cinquanta anni il limite di età per poter partecipare al concorso per l’accesso alla professione di notaio.

In quanto tale normativa non appare perseguire gli obiettivi di garantire la stabilità dell’esercizio di tale professione per un lasso temporale significativo prima del pensionamento, di proteggere il buon funzionamento delle prerogative notarili e di agevolare il ricambio generazionale e il ringiovanimento del notariato e, in ogni caso, eccede quanto necessario per raggiungere tali obiettivi, circostanze che spetta al giudice del rinvio verificare […]”.

CONCORSO GIUSTIZIA – Oltre al concorso per notai, il Ministero della Giustizia ha indetto anche un concorso per 5mila tecnici. Si tratta, infatti, di un concorso Ripam per l’ampliamento dell’organico, in cui saranno banditi diversi concorsi. Vi consigliamo, quindi, di leggere l’articolo “Ministero della Giustizia, concorso per 5 mila posti per titoli”.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche