sabato, 27 Aprile 2024

Concorso Comune di Pozzuoli: pubblicate le date prova scritta! Ancora possibile iscriversi al corso di preparazione

Di questo autore

Lo scorso dicembre il Comune di Pozzuoli ha bandito un concorso per la selezione a tempo pieno e indeterminato di 10 istruttori amministrativi. Con una nota sul proprio sito web ufficiale, l’Ente ha finalmente reso note le date della prova scritta che si terrà a breve.

Di seguito tutti i dettagli sulla prova e il corso di preparazione full immersion organizzato dalla nostra Redazione.

CONCORSO COMUNE DI POZZUOLI: LA NOTA

Come anticipato, il Comune di Pozzuoli ha reso note le date della prova scritta del concorso per il reclutamento di n. 10 istruttori amministrativi. Secondo quanto riportato nella nota ufficiale dell’Ente, la prova scritta si terrà il giorno 06/03/2024 con inizio alle ore 10,00 presso la Mostra d’Oltremare in Viale John Fitzgerald Kennedy, 54, Napoli.

COME SARA’ STRUTTURATA LA PROVA?

La commissione ha stabilito che la prova scritta del concorso indetto dal Comune di Pozzuoli consisterà nella risoluzione di n. 3 domande a risposta aperta e nella redazione di un atto amministrativo mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza di base delle materie oggetto della selezione, e segnatamente:

  • Nozioni sul sistema delle fonti normative;
  • Struttura fondamentale dell’ordinamento istituzionale degli enti locali, con particolare riguardo alle competenze degli Organi politici e dei soggetti preposti alla gestione (dirigenza);
  • Nozioni fondamentali sulle funzioni e sui compiti del Comune;
  • Decentramento (organizzazione, funzionamento e compiti);
  • Ordinamento finanziario e contabile del Comune, con particolare riferimento agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale (bilancio e PIAO);
  • Le regole sul procedimento amministrativo, con particolare riguardo alle fasi del procedimento, accesso, privacy, semplificazione delle documentazioni e delle certificazioni amministrative;
  • Elementi di organizzazione e tecniche di lavoro con riguardo al controllo di gestione;
  • La comunicazione e gli Uffici per le relazioni con il pubblico;
  • Le previsioni regolamentari in materia di attività contrattuale; nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali e sulle disposizioni riguardanti i seguenti servizi comunali: elettorale, anagrafe e stato civile, leva e servizi militari, tributi;
  • Statuto e Regolamenti del Comune di Pozzuoli, nozioni di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro, codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

CORSO DI PREPARAZIONE FULL IMMERSION

La nostra Redazione, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione full immersion che insegnerà ai partecipanti come redigere un atto amministrativo in vista della prova scritta.

Nel dettaglio, il corso sarà tenuto da Funzionari della Pubblica Amministrazione con notevole esperienza in materia ed organizzato in 5 lezioni, ognuna della durata di due ore, durante le quali i docenti insegneranno come redigere vari atti amministrativi alla luce delle specificità proprie del Comune di Pozzuoli.

Le sedute di svolgeranno in diretta su piattaforma digitale ed in live, con possibilità di visualizzarne la registrazione in differita quando e come si vuole.

E’ possibile acquistare il corso di preparazione ad un prezzo di soli 190 euro (IVA inclusa). Compreso nel prezzo è previsto anche l’invio di dispense ad hoc e materiale normativo.

Per saperne di più sul corso di preparazione e le modalità di acquisto clicca qui. Per ulteriori dubbi o informazioni puoi scrivere alla mail [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche