domenica, 28 Aprile 2024

Concorso Comune di Rimini: bando per 10 agenti di polizia locale

Di questo autore

Il Comune di Rimini, Emilia Romagna, offre nuove prospettive di lavoro con l’annuncio di un concorso per 10 posizioni di istruttori agenti di polizia locale. Questa opportunità prevede l’assunzione a tempo indeterminato e part time verticale ciclico per sei mesi all’anno rivolta a individui in possesso di diploma.

L’agente di polizia locale svolge un ruolo fondamentale all’interno della comunità, occupandosi di attività di vigilanza e presidio del territorio. Queste attività includono il controllo dell’applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze comunali relativi alla mobilità e sicurezza stradale, la gestione della polizia stradale e la registrazione degli incidenti stradali. Oltre a ciò, l’agente si impegna nella vigilanza e nel controllo per garantire la sicurezza urbana, prevenendo e reprimendo violazioni di norme di legge e regolamentari. Il ruolo comprende anche la gestione dei rapporti con i cittadini, fornendo supporto ed informazioni.

Il trattamento economico annuo per l’agente di polizia locale prevede uno stipendio iniziale di euro 21.392,88, oltre a diverse indennità

Concorso Rimini: requisiti necessari per polizia locale

Il concorso è aperto a coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o equiparata
  • Maggiore età;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di licenziamenti o destituzioni da precedenti impieghi pubblici per motivi disciplinari o rendimento insufficiente;
  • Assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione nella Pubblica Amministrazione;
  • Diploma di maturità;
  • Patente di guida di categoria B o superiore;
  • Requisiti fisico-funzionali specifici per l’accesso al ruolo di agente di Polizia Locale;
  • Idoneità psico/attitudinale;
  • Conoscenza base della lingua inglese e dell’informatica.

Concorso per polizia locale: le prove 

I partecipanti al concorso saranno sottoposti a tre prove d’esame: una prova scritta teorica, una prova di efficienza fisica e una prova orale. Gli argomenti delle prove riguardano la normativa nazionale e regionale, la sicurezza urbana, il diritto civile, costituzionale e amministrativo, la disciplina del procedimento amministrativo, il diritto penale, la circolazione stradale, la pubblica sicurezza, e altri aspetti correlati.

Concorso per polizia locale: la domanda di ammissione e il bando

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata online entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2024, attraverso il portale inPA. La partecipazione richiede l’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS, e comporta il pagamento di una tassa di concorso di euro 10,00.

Per tutte le informazioni utili per partecipare al concorso per 10 agenti di polizia locale per diplomati, invitiamo i nostri lettori a visionare il BANDO UFFICIALE (clicca qui per scaricarlo).

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono disponibili le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su Apple che Android che permette di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche