sabato, 27 Aprile 2024

Cosenza, concorsi per 100 assunzioni: come partecipare

La Giunta della Città di Cosenza informa di aver approvato il Piano del Fabbisogno di personale per il triennio 2023-2025

Di questo autore

Al Comune di Cosenza sono previste nuove assunzioni e concorsi per candidati con diversi livelli di istruzione. Il Piano del Fabbisogno di personale 2023-2025 dell’amministrazione comunale prevede l’arrivo di 100 nuovi membri del personale. Il reclutamento sarà effettuato anche attraverso l’introduzione di nuove selezioni pubbliche. Di seguito, dunque, tutte le informazioni per partecipare.

NUOVI CONCORSI PER IL COMUNE DI COSENZA

Il Comune di Cosenza ha annunciato le prossime assunzioni attraverso un recente comunicato. La Giunta della città ha approvato il Piano del Fabbisogno di personale per il periodo 2023-2025, anticipando anche l’approvazione del bilancio di esercizio. Il piano è necessario per potenziare e rinnovare il personale dell’amministrazione comunale, che attualmente conta un numero limitato di dipendenti a causa dei pensionamenti avvenuti negli ultimi anni. L’organico attuale del Comune di Cosenza conta solo 200 dipendenti, rispetto ai circa 1000 impiegati presenti dieci anni fa.

Nonostante il ridotto numero di dipendenti, il Comune continua a garantire i servizi alla cittadinanza. Grazie al nuovo Piano del Fabbisogno Triennale, saranno banditi nuovi concorsi pubblici nel 2023, 2024 e 2025. Questi bandi consentiranno l’assunzione di un maggior numero di persone e saranno utili per coprire i servizi e le funzioni che al momento l’organico in servizio non può garantire. Sono previsti oltre 100 nuovi posti di lavoro al Comune di Cosenza, grazie alle nuove procedure selettive che saranno attivate e per le quali si attende l’approvazione della Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali istituita presso il Ministero dell’Interno.

PROSPETTIVE DI OCCUPAZIONE

Le prossime assunzioni al Comune di Cosenza entro il 2025 permetteranno un rinnovamento del personale in diversi settori. I posti di lavoro saranno destinati a una varietà di profili professionali. Nello specifico, le previsioni indicano che il reclutamento coinvolgerà candidati con licenza media, diplomati e laureati, che verranno assunti presso il Comune di Cosenza per svolgere diverse mansioni. Inoltre, verranno selezionate anche figure dirigenziali per incarichi a tempo determinato.

Con ogni probabilità, gli avvisi per le future assunzioni al Comune di Cosenza saranno resi noti tramite pubblicazione su questa pagina dedicata ai bandi di concorso, presente sul portale web dell’ente.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche