martedì, 19 Marzo 2024

Arsenale di Taranto, concorso per 315 posti: le materie da studiare per le prove

Di questo autore

Il Ministero della Difesa ha indetto un corso-concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessive 315 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale II, fascia retributiva F2, da impiegare presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto.

Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, entro e non oltre il 22 dicembre 2022 autenticandosi tramite SPID al portale InPa.

FASI DI SELEZIONE

I candidati al corso-concorso indetto presso l’Arsenale di Taranto dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione:

  • Prova preselettiva costituita da 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti;
  • Prova scritta distinta per profilo professionale e volta ad accertare le competenze coerenti con il profilo scelto;
  • Accertamento dell’idoneità fisica;
  • Fase di formazione della durata di 4 mesi a frequenza obbligatoria per la quale è prevista una borsa di studio di 1.201,91 euro mensili lordi;
  • Prova pratica finale.

CONCORSO ARSENALE DI TARANTO: LE MATERIE DA STUDIARE

Ricordiamo a tutti i candidati che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove, quindi non resta altro che studiare.

I candidati, come anticipato, dovranno sostenere prima di tutto una prova preselettiva costituita da quesiti vertenti su cultura generale e ragionamento logico. Successivamente, potranno affrontare la prova scritta. Le materie su cui verterà la prova scritta sono comuni a tutti i profili e sono le seguenti:

  • Legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro;
  • Nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • Ordinamento del Ministero della Difesa.

Per saperne di più rimandiamo alla lettura del bando ufficiale.

CONCORSO ARSENALE DI TARANTO – SIMULATORE GRATUITO

Per permettere ai candidati di prepararsi al meglio sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è già a disposizione la simulazione della prova preselettiva del Concorso per Assistenti tecnici presso l’Arsenale di Taranto. L’app, che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per funzionari giuridico-pedagogici, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto presso l’Arsenale di Taranto invitiamo i nostri letto ad unirsi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche