È in arrivo un nuovo concorso pubblico nel Comune di Roma. La procedura prevede l’assunzione di 1500 posti di vigile urbano. Ad annunciarlo è stato Albino Ruberti, capo di Gabinetto del sindaco.
COMUNE DI ROMA: 1500 POSTI DI VIGILE URBANO
Dopo il precedente bando dove su circa 40mila candidati ne risultarono idonei solo 161, il Comune si è posto l’obiettivo di rimediare a tale risultato.
Inoltre il presidente dell’Ospol (Organizzazione Sindacale delle Polizie Locali) Massimo Lulli ha posto l’attenzione sull’attuale organico presente:
“L’organico attuale è di 5.900 unità ma dovrebbe essere di 8.450, siamo sotto di 2.500. Auspichiamo che la nuova amministrazione colmi presto questo vuoto”.
Su questo punto si è espresso anche Ruberti, anticipando quello che accadrà con il nuovo concorso in arrivo. Nell’immediato verranno assunti 500 nuovi poliziotti municipali, i restanti 1000 verranno inseriti nei successivi tre anni attraverso lo scorrimento delle graduatorie.
REQUISITI
Sebbene non sia ancora stato pubblicato il bando, previsto non più tardi di settembre, i requisiti necessari per prendere parte al concorso sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- diploma di scuola superiore;
- essere a conoscenza di una lingua straniera;
- conoscenze informatiche di base;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere dichiarati decaduti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sui concorsi indetti dal Comune di Roma invitiamo i nostri utenti a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato.
Per essere aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.