domenica, 28 Aprile 2024

Bandi Guide Turistiche, Regione Liguria e province trovano intesa

Di questo autore

Buone notizie per le guide turistiche liguri che finalmente possono godere dell’ accordo che la Regione e le Province hanno raggiunto.

In una riunione tenutasi ieri allo scopo di sostenere il lavoro delle guide turistiche, le parti hanno trovato  l’accordo per le procedure che riguardano l’ apertura di nuovi bandi per l’ abilitazione delle guide turistiche liguri. I concorsi, infatti, ripartiranno a settembre ma le guide avranno il tempo e il modo di partcipare anche in più province visto che saranno stabilite date alterne.

I concorsi erano fermi dal 2005 per le guide e dal 2008 per gli accompagnatori turistici e guida naturalistica ma Federico Barli, Assessore al Turismo della Provincia della Spezia, ha spiegato: “Abbiamo lavorato per snellire le procedure nel rispetto della normativa europea e possiamo riaprire i bandi per l’abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche. La Provincia della Spezia lavora per far uscire a settembre il bando che consentirà agli interessati di conseguire la qualifica di guida turistica. Nel 2012 prevediamo invece di far uscire gli altri due bandi. Le Province ligure hanno inoltre trovato l’accordo con la Regione per far uscire i bandi ad anni alternati in modo tale da consentire alle persone di sostenere gli esami anche in Province diverse.”

1 commento

  1. Finalmente interventi che creano anche una connessione tra territorio (e sue risorse) e professioni. Con le bellezze del nostro paese, quella della guida turistica è una figura che non dovrebbe mai cedere alla crisi, anzi.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Corso di preparazione Ufficio del Processo 2024: ancora possibile iscriversi, guarda gratuitamente la prima lezione!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche