lunedì, 29 Aprile 2024

Concorsi per Insegnanti ed Assistenti di Lingua Italiana all’Estero

Di questo autore

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca informa che per l’anno scolastico 2017-2018, sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso i seguenti Paesi:

– Austria

– Belgio (Lingua Francese)

– Francia

– Germania

– Irlanda

– Regno Unito

– Spagna

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana;

– non aver compiuto il 30° anno di età;

– non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;

– essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2017 – maggio 2018;

– non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2017 – maggio 2018;

– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;

– essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;

– aver conseguito dal I° gennaio 2016 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1 presente nel bando;

– aver sostenuto i seguenti esami:

  • almeno due nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico/scientifici indicati nella Tabella 2 presente nel bando,
  • almeno due sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 presente nel bando.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto dei Paesi indicati e sopra e deve essere inoltrata esclusivamente on-line entro il 4 marzo 2017. Per ulteriori informazioni cliccate qua.

TRY, un progetto basato sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile #4 e qualità dell’istruzione è dedicato agli studenti rumeni che parteciperanno a dei corsi che saranno tenuti da allievi internazionali e che si terranno a Bucarest.

Possono presentare domanda coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

tirocinanti di madrelingua italiana

– esperienza professionale nell’insegnamento della lingua italiana o della lingua che si vorrebbe insegnare con livello A1, A2, B1, B2, C1.

La retribuzione varia a seconda delle ore di lavoro ed il salario medio è di 300€ al mese, inoltre è garantito l’alloggio per tutta la durata del progetto. I corsi durano 10 settimane.

E’ possibile presentare domanda entro il  15 Febbraio 2017. Per ulteriori informazioni consultare la Scheda Informativa Insegnanti lingua italiana.

Ultimi articoli

ASL Caserta, concorso per 51 posti da dirigente medico

L'Asl di Caserta ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 51 posti da dirigente...

Potrebbe interessarti anche