sabato, 27 Aprile 2024

Cosenza: nuovi concorsi per 134 assunzioni nel 2024

Di questo autore

Il Comune di Cosenza si appresta a vivere una fase di rinnovamento con l’annuncio di concorsi volti al reclutamento di 134 unità nel corso del 2024. Questa iniziativa, approvata recentemente dalla Commissione ministeriale per la stabilità finanziaria degli Enti Locali (Cosfel), segna un passo significativo nel potenziamento della struttura amministrativa comunale.

Comune di Cosenza: le nuove prospettive

Con un occhio attento alle esigenze della comunità, infatti, il Comune di Cosenza ha ottenuto il via libera per l’attuazione di un Piano Occupazionale che prevede un totale di 134 nuove risorse, di cui ben 100 saranno a tempo indeterminato. Queste assunzioni saranno realizzate attraverso specifici bandi di selezione pubblica, consentendo così al Comune di attingere a nuovi talenti in modo trasparente e meritocratico.

Il consenso ottenuto rappresenta una svolta significativa per il Comune di Cosenza che, a distanza di 25 anni dall’ultimo concorso pubblico, può finalmente avviare nuove selezioni. Questo è un passo fondamentale per rilanciare la struttura amministrativa che attualmente conta solo 200 dipendenti.

Cosenza: profili ricercati con i nuovi concorsi

Le nuove assunzioni a tempo indeterminato coinvolgeranno diverse figure professionali con particolare attenzione alle categorie protette.

In particolare, le figure ricercate sono:

  • 20 funzionari
  • 12 agenti di Polizia Locale
  • 20 istruttori
  • 3 dirigenti
  • 3 operatori esperti- categorie protette
  • 3 funzionari per la stabilizzazione dei tecnici PNRR
  • 9 funzionari con mobilità volontaria da altri enti
  • 19 funzionari area assistenti sociali in ambito territoriale;
  • 6 operatori esperti (profili vari);
  • 5 istruttori con mobilità da altri enti;

Per gestire le nuove assunzioni nel 2024, il Comune di Cosenza bandirà concorsi pubblici con l’ausilio di modalità semplificate e strumenti informatici, conformemente alle ultime innovazioni introdotte nella riforma dei concorsi pubblici.

Comune di Cosenza: in arrivo i bandi dei concorsi

I bandi relativi alle nuove assunzioni saranno ufficialmente pubblicati sulla pagina dedicata ai concorsi sul portale web del Comune di Cosenza.

Successivamente, i bandi saranno resi disponibili anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, nonché sul nostro sito web  www.concorsi-pubblici.org.

Aggiornamenti

Non appena saranno pubblicati i bandi e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui.
Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche