sabato, 27 Aprile 2024

Concorsi ASST Melegnano e Martesana: 38 posti nel settore sanitario

Di questo autore

La Lombardia si prepara a selezionare nuovi professionisti della salute attraverso i concorsi ASST Melegnano e Martesana 2023, che mirano a occupare 38 posizioni nell’ambito dell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari. Questa è un’opportunità unica per infermieri, assistenti sanitari e tecnici sanitari di entrare a far parte di due delle più importanti istituzioni sanitarie della regione.

Concorsi ASST Melegnano e Martesana: bandi e i profili richiesti

I concorsi prevedono la copertura di diverse figure professionali.

Ecco un elenco dei posti disponibili e i rispettivi bandi:

Requisiti di Ammissione

Requisiti generali

I requisiti generali includono la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, un’età compresa tra i 18 e il limite di collocamento a riposo, idoneità psico-fisica, e godimento dei diritti civili e politici. Inoltre, è richiesto il possesso dei titoli di studio specifici per ciascun ruolo.

Requisiti specifici

Oltre ai prerequisiti di natura generale, è fondamentale possedere uno dei seguenti titoli di studio per partecipare alle fasi concorsuali:

  • Concorsi per infermieri: Diploma universitario o Laurea in Infermieristica, o titoli equivalenti riconosciuti ai sensi del Decreto Ministeriale Sanità del 27 luglio 2000.
  • Concorso per assistente sanitario: Laurea in assistenza sanitaria o titoli equivalenti riconosciuti dal Decreto Ministeriale Sanità del 27 luglio 2000.
  • Concorso per tecnico sanitario di radiologia medica: Diploma di Laurea in tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia, oppure Diploma universitario di tecnico sanitario di Radiologia Medica, e altri diplomi e attestati in base al precedente ordinamento, purché riconosciuti come equivalenti.
  • Concorso per tecnici sanitari di laboratorio biomedico: Diploma di Laurea in tecniche di Laboratorio Biomedico o titoli equivalenti riconosciuti in base al precedente ordinamento.

Inoltre, per tutti i concorsi, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo professionale specifico.

La selezione

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:

  1. Prova scritta: su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso
  2. Prova pratica: su aspetti tecnici, assistenziali e organizzativi della professione
  3. Prova orale: su argomenti attinenti al profilo a concorso, con accertamento delle conoscenze informatiche e linguistiche

Concorsi ASST Melegnano e Martesana: la domanda

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 28 dicembre 2023, esclusivamente in modalità telematica sul sito web di registrazione ai concorsi. Dopo la compilazione, è necessario stampare, firmare e ricaricare la domanda sul sito insieme alla ricevuta di pagamento della tassa di concorso di €15,00.

Aggiornamenti 

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo i lettori a collegarsi al gruppo facebook dedicato ai concorsi nel settore della Sanità.

SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono disponibili le simulazioni dei concorsi. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche