sabato, 27 Aprile 2024

Offerte di Lavoro: 152mila assunzioni nei primi mesi del 2012

Di questo autore

agenzie per il lavoroA prevederlo è il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro che, per la prima volta nell’analisi riguardante i programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi, introduce per il I trimestre 2012 un nuovo elemento di conoscenza: le uscite di personale dipendente attese nello stesso periodo, pari a 227.500 unità.

A seguito di tali uscite, si determina un saldo negativo di 75mila unità, equivalenti a un calo dell’occupazione dipendente nell’industria e nei servizi dello 0,7%.

La sofferenza tocca soprattutto l’occupazione nelle piccole imprese, investirà in maniera più consistente il Mezzogiorno e interesserà soprattutto (ma non esclusivamente) i contratti a tempo determinato.

A realizzarle saranno quelle oltre 107mila imprese che, nonostante lo scenario congiunturale, legano il rinnovamento o l’espansione della base occupazionale all’andamento della domanda estera (sono circa 25mila le imprese esportatrici che assumono) e alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi (quasi 32mila imprese hanno innovato e programmano, nell’immediato, nuove assunzioni).

Si tratta, tuttavia in larga parte di riattivazioni di contratti in scadenza a fine 2011 o di assunzioni in sostituzione di analoghe figure che hanno interrotto (anche solo temporaneamente) il loro rapporto di lavoro.

E’ il caso di sottolineare l’importante della sicurezza dei propri dati personali lasciati sulle banche dati online che si occupano per conto nostro di selezionare le offerte di lavoro più compatibili con nostro profilo. Su questa problematica l’UE sta proponendo delle riforme per rafforzare la protezione online. Le nuove norme consentiranno di assumere il controllo delle tue informazioni personali e di salvaguardare il diritto alla protezione dei tuoi dati, date uno sguardo al video esemplificativo qui sotto:

Articolo sponsorizzato Goviral Network

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche