venerdì, 26 Aprile 2024

Concorsi scuola 2021-2022: i bandi in uscita e quelli ancora in attivo

Di questo autore

Con l’obiettivo di assumere un gran numero di docenti e personale ATA, il MIUR sta bandendo un gran numero di concorsi per la scuola 2021-2022. Inoltre il Ministero pubblicherà una serie di bandi per la stabilizzazione dei precari e l’abilitazione all’insegnamento per le scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.

Attualmente sono all’attivo una serie di concorsi banditi dal MIUR nei mesi scorsi, ma sono in arrivo delle nuove procedure concorsuali. Di seguito sono elencati i bandi già pubblicati e quelli in uscita.

CONCORSO PER DOCENTI DI SOSTEGNO SPECIALIZZATI (in uscita entro il 2021)

Autorizzata dalla Legge di Bilancio e rimandata al Ministero dell’Istruzione per la pubblicazione del decreto del concorso, questa procedura consentirà l’immissione in ruolo di docenti di sostegno già in possesso della specializzazione. Questo bando è rivolto a coloro che stanno attualmente frequentando i corsi di specializzazione, a quelli già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie.

CONCORSO DSGA (in uscita)

Attesa la pubblicazione per il 2021, il concorso prevede l’assunzione di nuovi Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per il triennio 2021/2023. La procedura è rivolta al personale che ha svolto almeno per 3 anni il ruolo di DSGA.

CONCORSO ORDINARIO DOCENTI DI INFANZIA E PRIMARIA (in svolgimento)

Si tratta di uno dei concorsi indetti dal MIUR negli scorsi mesi, con in “palio” 12.863 posti,  il 31 luglio 2021 si è conclusa la possibilità di inviare le candidature. Il concorso per il reclutamento di insegnanti per l’infanzia e la primaria è rivolto a coloro in possesso di una laurea in Scienze della formazione primaria oppure con un diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, tutti conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

CONCORSO STRAORDINARIO PER DOCENTI SECONDARIA (in corso)

Questa tipologia di concorso straordinaria e abilitante è rivolta a docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale dal 2008 al 2020, non necessariamente consecutivi. La procedura prevede una prova scritta da svolgere a computer. Le procedure concorsuali sono riprese il 15 febbraio 2021, dopo la sospensione a causa del Covid. Le ultime prove sono state espletate dal 15 al 19 febbraio, secondo il calendario del Miur.

CONCORSO PER DOCENTI AFAM (in corso)

Si tratta di un altro dei concorsi già indetti, la cui possibilità di prendere parte a tale procedura è scaduta il 19 luglio 2021. Il concorso è rivolto agli insegnanti con almeno 3 anni accademici di insegnamento, anche non continuativi, presso istituti statali di alta formazione artistica. La procedura andrà a creare delle graduatorie nazionali per docenti AFAM, per incarichi sia determinati che indeterminati.

CONCORSO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA (in uscita)

In base al decreto milleproroghe, la pubblicazione del bando è prevista entro il 31 dicembre 2021. Non è ancora noto il numero dei posti che verranno messi a concorso, ma è prevista una riserva per i docenti precari. Questa procedura, quindi, sarà utile non solo per l’assunzione, ma anche per la stabilizzazione di personale.

CONCORSO ORDINARIO DOCENTI SCUOLE SECONDARIE (in corso)

Sospeso a causa del Covid-19, il concorso è stato poi ripreso e le domande si sono chiuse il 31 luglio 2021. Si tratta di una procedura per insegnanti di scuola secondaria (superiori e medie) con in possesso tutti i requisiti necessari per insegnare, compresi i 24 CFU/CFA in ambiti formativi psico-antropo-pedagogici e nelle metodologie didattiche.

CONCORSO STRAORDINARIO PER DOCENTI POSTO COMUNE E SOSTEGNO (in uscita)

Si tratta di uno dei concorsi per la scuola 2021-2022 che mira alla stabilizzazione dei precari. Con questa procedura si andranno a coprire i posti comuni e di sostegno rimasti vacanti e disponibili dopo le procedura di immissione in ruolo 2021-2022.

CONCORSO STRAORDINARIO PER L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (in corso)

Tra i concorsi per la scuola 2021-2022 già indetti e a cui non vi è più possibilità di candidarsi (scadenza il 15 luglio 2021), questa procedura mira all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ultimi articoli

Concorso INPS 2024: in arrivo il bando. Comincia ora la tua preparazione

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente reso noto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 prevedendo...

Potrebbe interessarti anche