Concorsi Pubblici

Concorsi pubblici 2022: regole per la partecipazione

Concorsi per Amministrativi

I concorsi pubblici banditi, le cui procedure di selezione sono state svolte o sono in corso di esecuzione, sono oramai numerosi.

Molto si è detto circa il cambiamento nell’organizzazione dello studio in vista delle nuove modalità di espletamento delle prove, svolte per lo più attraverso supporti informatici.
Di ciò, infatti, ve ne abbiamo parlato in un precedente articolo consultabile cliccando qui.

Resta da analizzare, infine, un ultimo aspetto: quali sono le regole da osservare prima e durante lo svolgimento delle prove?

Di seguito, tutte le informazioni.

I NUOVI CONCORSI PUBBLICI 

A fronte della situazione emergenziale dovuta alla pandemia da COVID-19, il legislatore ha avvertito l’esigenza di prevedere nuove regole per l’organizzazione delle procedure di pubblica selezione.
In particolare, è stata disposta una riduzione dei tempi delle prove, la dislocazione delle sedi ed una calendarizzazione in plurimi giorni per lo svolgimento delle stesse.
Inoltre, la novità più importante è rappresentata dal ricorso a supporti informatici e digitali come sancito dal decreto legge numero 44 del 1° aprile 2021 art. 10 e seguenti attraverso cui è stato previsto che i concorsi non ancora banditi devono prevedere l’utilizzo di strumenti digitali e informatici. Durante lo stato di emergenza, poi potrà essere prevista una sola prova scritta e una orale”.

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Quanto alle regole relative alla partecipazione ai concorsi pubblici sono così sintetizzabili:

Exit mobile version