Concorsi Pubblici

Bando Comunale, 400 Euro al Mese per chi Ospita un Profugo in Casa

Bandito avviso di manifestazione di interesse finalizzata al censimento e all’istituzione di un elenco famiglie disponibili all’accoglienza in famiglia destinata ai titolari di protezione internazionale nell’ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

I candidati a famiglie ospitanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Alle famiglie sarà riconosciuto un contributo economico massimo mensile di Euro 350,00/pro capite per le spese di vitto e alloggio dell’ospite (in caso di accoglienza di più di un ospite, qualora la situazione logistica lo consenta, il contributo complessivo non supererà comunque i 400,00 euro per famiglia).

Il tempo di accoglienza previsto è di circa 6 mesi, eventualmente prorogabili sulla base delle singole esigenze progettuali.

 

Le risorse per tale accoglienza sono messe a disposizione dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo che consente la realizzazione di progetti di accoglienza di singoli e/o famiglie in centri collettivi o appartamenti e la messa a disposizione di una serie di servizi quali assistenza sanitaria e sociale, attività multiculturali, orientamento e informazione legale, inserimento lavorativo, supporto nella ricerca dell’alloggio, formazione linguistica e culturale.

Le famiglie interessate possono presentare istanza utilizzando l’apposito modello allegato al bando e indirizzandola al Protocollo della Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute – Largo Treves 1 – Milano entro il 15 gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni, cliccare qua.

Exit mobile version