venerdì, 29 Marzo 2024

Bando Comunale, 400 Euro al Mese per chi Ospita un Profugo in Casa

Di questo autore

Bandito avviso di manifestazione di interesse finalizzata al censimento e all’istituzione di un elenco famiglie disponibili all’accoglienza in famiglia destinata ai titolari di protezione internazionale nell’ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

I candidati a famiglie ospitanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti e domiciliate nel Comune di Milano,
  • risultare disponibili a condividere la quotidianità con persone provenienti da diversi contesti socioculturali collaborando attivamente con l’educatore, lo psicologo consulente del progetto ed eventuali altri figure professionali coinvolte nel progetto.

Alle famiglie sarà riconosciuto un contributo economico massimo mensile di Euro 350,00/pro capite per le spese di vitto e alloggio dell’ospite (in caso di accoglienza di più di un ospite, qualora la situazione logistica lo consenta, il contributo complessivo non supererà comunque i 400,00 euro per famiglia).

Il tempo di accoglienza previsto è di circa 6 mesi, eventualmente prorogabili sulla base delle singole esigenze progettuali.

 

Le risorse per tale accoglienza sono messe a disposizione dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo che consente la realizzazione di progetti di accoglienza di singoli e/o famiglie in centri collettivi o appartamenti e la messa a disposizione di una serie di servizi quali assistenza sanitaria e sociale, attività multiculturali, orientamento e informazione legale, inserimento lavorativo, supporto nella ricerca dell’alloggio, formazione linguistica e culturale.

Le famiglie interessate possono presentare istanza utilizzando l’apposito modello allegato al bando e indirizzandola al Protocollo della Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute – Largo Treves 1 – Milano entro il 15 gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni, cliccare qua.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Scuola Normale di Pisa, concorso per 14 diplomati: come candidarsi

La Scuola Normale Superiore di Pisa offre interessanti opportunità di lavoro in Toscana attraverso un concorso dedicato ai diplomati....

Potrebbe interessarti anche