martedì, 18 Novembre 2025

Corso di preparazione al concorso Ministero Giustizia – 2600 assistenti: ecco come iscriversi

0
Corso di preparazione al concorso Ministero Giustizia – 2600 assistenti: ecco come iscriversi

E’ stato pubblicato lo scorso 30 luglio il maxi bando del Ministero Giustizia volto all’assunzione di 2600 assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria, concorso a cui si può partecipare con il solo diploma quale titolo di studio (è possibile iscriversi al concorso entro e non oltre il prossimo 29 agosto).

La procedura di selezione prevede lo svolgimento di una unica prova scritta alla quale saranno ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione.

CORSO DI PREPARAZIONE PER CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA – 2600 ASSISTENTI

Ebbene, la redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di esperti docenti e formatori, ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta (ed unica) del concorso in questione: tale corso di preparazione inizierà l’ultima settimana di settembre.

In particolare, il corso verterà su tutte le materie caratterizzanti riguardanti la  prova unica del concorso Ministero Giustizia – 2600 assistenti e segnatamente:

  • elementi di diritto costituzionale;
  • elementi di diritto amministrativo;
  • elementi di procedura civile;
  • elementi di procedura penale;
  • ordinamento giudiziario;
  • servizi di cancelleria;
  • testo unico in materia di spese di giustizia (decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115);
  • testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di casellario giudiziale europeo, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti (decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 come modificato dal decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56);
  • rapporto di lavoro nel pubblico impiego (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e contratto collettivo nazionale del lavoro).

STRUTTURA CORSO DI PREPARAZIONE – ASSISTENTI MINISTERO GIUSRIZIA

 Il corso è composto da 14 lezioni, ognuna dalla durata di due ore, oltre l’ultima lezione dove ci sarà una simulazione vera e propria della prova. Le sedute si svolgeranno tutte rigorosamente in diretta su piattaforma digitale ed in LIVE, con la registrazione di ogni lezione (l’organizzazione manderà via mail la registrazione integrale dei ogni lezioni, così che tutti i corsisti potranno partecipare alle lezioni sia in diretta che in differita).

Compreso nel prezzo del corso di preparazione ci sarà l’invio di una dispensa ad hoc sulle materie di diritto oggetto del corso, comprensiva di schemi riassuntivi e mappe concettuali.

 E’ previsto, inoltre, l’invio di materiale normativo e di possibili domande sugli argomenti del concorso. Al termine di ogni modulo è prevista una simulazione di prova di concorso.

CALENDARIO E COSTI DEL CORSO DI PREPARAZIONE – MINISTERO GIUSTIZIA 2025

Il corso di preparazione inizierà, probabilmente, l’ultima settimana di settembre. Come orario, le lezioni si terranno dalle 21.00 alle 23.00, ma sarà messa a disposizione per tutti i partecipanti la registrazione di ogni lezione, così che le lezioni saranno visualizzabili, in differita, quando e come si si vuole. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario completo del corso.

Il prezzo del corso è particolarmente vantaggioso: soli 179,90 euro (IVA inclusa), per tutto il corso e comprensivo di invio di dispense ad hoc, materiale e di simulazione per chi si iscrive entro e non oltre il 22  agosto 2025. Successivamente, il corso costerà 199,90 euro.

I docenti saranno Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione, Avvocati e Dottori Commercialista con comprovata esperienza nelle materie del bando (diritto amministrativo, penale, processuale civile, ecc.) e con numerose esperienze nel campo della formazione. In particolare, il Docente coordinatore del corso sarà, il Dott. Giuseppe Corfeo, Dirigente della Pubblica Amministrazione, autore di numerosi manuale di preparazione ai concorsi pubblici e formatore di centinaia di persone poi vincitori di concorsi nella pubblica amministrazione.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriverti al costo e pagare l’iscrizione basta cliccare il bottone qui sotto e seguire pochissimi passaggi: riceverai subito dopo l’acquisto la mail con la conferma dell’iscrizione!   In particolare, una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta (anche prepagata), cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Pochi giorni prima dell’inizio verrai ricontattato alla mail fornita in fase di acquisto per ricevere il link per partecipare al corso.

(ATTENZIONE: può capitare che la mail con le istruzioni per il download finisca nella casella “spam” del vostro account. Controllate, pertanto, anche la casella spam per procedere con il download del file)

il pagamento avviene su una piattaforma sicura chiamata Stripe. Si tratta di un’azienda tecnologica che offre un’infrastruttura economica per le transazioni finanziarie via Internet. I software per accettare pagamenti sono utilizzati da Organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle società quotate.

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

 E’ possibile, inoltre, iscriversi anche mediante bonifico bancario al seguente IBAN:

IBAN IT25H0503439900000000010657
Destinatario: APM SRLS

Causale: Iscrizione corso Assistenti Giustizia

Importo: 179,90 euro

Una volta fatto il bonifico, va mandata una  una mail a [email protected], allegando lo screen della distinta di pagamento e così perfezionerai l’iscrizione.

Ho ulteriori dubbi sul corso, a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 20 settembre 2025, anche lo sconto sarà solo per chi si iscrive entro il 22 agosto.

Ho ulteriori dubbi sul corso, a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai gruppi Facebook e Telegram dedicati.