martedì, 23 Aprile 2024

Concorsi Rai 2014, 100 nuove assunzioni in tutta Italia

Di questo autore

lavorare in rai

Nuovo bando di selezione per titoli e prove alla Radiotelevisione Italiana S.p.A. – RAI per l’individuazione di 100 profili da impiegare in future esigenze, con contratti a tempo determinato, nell’ambito di tutto il territorio nazionale.

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso di una Laurea Triennale Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea Vecchio Ordinamento e che risultino iscritti all’Albo dei Giornalisti elenco Professionisti in data anteriore al 24 aprile 2014.

I candidati che parteciperanno alle selezioni saranno valutati da una Commissione Esaminatrice nominata dalla Rai. Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.

La selezione consiste in tre prove:

La prima prova è in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) che verterà su tematiche attinenti la cultura generale, l’attualità e su nozioni di lingua inglese.

 

La seconda prova consiste nella redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni, i cui ambiti saranno decisi dalla Commissione, nella redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla radio, nella redazione di un “tweet” di 140, nell’improvvisazione in video su un tema di attualità su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni, con supporto di flusso di immagini, nella prova pratica volta alla verifica della capacità di utilizzo da parte dei candidati degli strumenti informatici utili all’elaborazione di contenuti audio e video e nella prova di valutazione della capacità di utilizzo del web.

 

La terza prova si articola in un test e colloquio di valutazione della conoscenza della lingua inglese, in un test e colloquio conoscitivo e di orientamento, con valutazione anche del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo, in un eventuale colloquio di valutazione della conoscenza di una lingua diversa dalla lingua inglese.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2014”.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche